3 hobby per anziani per mantenersi in salute

Come incentivare l’anziano a coltivare i suoi interessi e a svolgere attività per il suo benessere.

La terza età è un momento importante per prendersi cura di sé dopo una vita passata a lavorare e a occuparsi della famiglia. Tuttavia, si tratta anche di un periodo della vita caratterizzato da senso di solitudine e inutilità.

Per questo è importante incentivare l’anziano a coltivare i suoi interessi e a svolgere attività per il suo benessere psicofisico, dallo sport ai lavori manuali fino ai giochi per stimolare la mente.

Perché le attività ricreative sono importanti per l’anziano?

Da tempo gli specialisti sottolineano come l’attività ricreativa sia fondamentale per l’anziano e permetta non solo di ricevere benefici in termini di benessere e soddisfazione personale, ma anche di salvaguardare le funzioni cognitive. Uno studio condotto nel 2019 su anziani giapponesi tra i 72 e i 74 anni evidenzia come ci sia una correlazione positiva tra attività ricreative e salute fisica e mentale.

Impegnarsi in un hobby contribuisce a mantenere uno stile di vita attivo e invecchiare meglio e diventa anche un’opportunità per socializzare e imparare cose nuove.

Alcune attività ricreative che fanno bene all’anziano

Tra le attività ricreative che fanno bene all’anziano c’è il giardinaggio e lo stare a contatto con la natura, coltivando piante e fiori in un’area verde o sul balcone se non si hanno a disposizione grandi spazi.

Molto utili a mantenere attiva la mente durante la terza età sono i giochi da tavola, da condividere con amici, nipoti e familiari. Si tratta di un ottimo modo per trascorrere qualche ora in compagnia e coltivare relazioni sociali che contribuiscono a rallentare il processo di invecchiamento. Tra le attività consigliate dagli esperti ci sono giochi di carte, puzzle, dama e scacchi.

Infine, per la persona anziana è fondamentale l’attività fisica – da monitorare con il braccialetto salvavita Seremy – che va sempre concordata con il medico di base. Tanti sono gli sport adatti alla terza età tra cui ginnastica dolce, yoga per anziani e pilates. Non solo: anche una semplice camminata fa bene per ridurre la pressione sanguigna e prevenire malattie cardiovascolari o il diabete di tipo 2, rafforzare il sistema muscolo scheletrico e aumentare il benessere mentale.

Lo sport è importante anche per socializzare e trascorrere del tempo con amici o famigliari.

Il braccialetto salvavita Seremy: una sicurezza in più

Anche se l’anziano è ancora attivo e autonomo consigliamo di acquistare il bracciale salvavita Seremy, che permette di monitorare le condizioni di salute della persona dal battito cardiaco al sonno, dal livello di attività fisica ai parametri vitali. In questo modo l’anziano potrà sentirsi sicuro e protetto in casa e fuori casa e i famigliari avranno una tranquillità in più.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati