Anziani e tecnologia: amicizia impossibile?

Telefoni Cellulari per Anziani, Bracciali Salvavita, Internet, Social Network per anziani non sono più tabù.
cellulare anziani tecnologia

Gli anziani amano stare al passo con i tempi e per questo si cimentano con le nuove tecnologie, non senza qualche difficoltà e spesso con l’aiuto dei nipoti, veri nativi digitali. Tuttavia, l’amicizia tra anziani e tecnologia è possibile e i nonni sempre più sanno approcciarsi ai dispositivi moderni, facendo venir meno la figura dell’anziano sospettoso.

Come scegliere il PC per anziani

La difficoltà maggiore nell’uso del PC per gli anziani è legata ai caratteri molto piccoli e per questo il computer ideale deve possedere alcune caratteristiche essenziali:

  • schermo grande e impostato per avere icone e pulsanti ben visibili;
  • connessione a Internet;
  • software pre-installato per evitare problemi di configurazione.

Il segreto per scegliere il miglior computer per anziani è quello di acquistare un prodotto capace di rispondere alle loro esigenze e semplice da usare.

Internet e gli anziani: l’approccio al web

Aumenta costantemente il numero di anziani che si connettono a Internet e oggi sono l’80% le persone con più di 60 anni che hanno usato Internet almeno una volta, per leggere le notizie e restare al passo con i cambiamenti e le ultime novità. Grazie al web gli anziani sono meno soli ed emarginati, dato che strumenti come la posta elettronica e le video-chiamate permettono di mantenere vive le relazioni anche con famigliari e parenti lontani.

Telefoni per anziani: un cellulare pensato per i meno giovani

Oggi il telefono cellulare è diventato uno strumento essenziale anche per gli anziani, che vogliono restare in contatto con i famigliari quando sono fuori casa. Il consiglio è scegliere uno strumento semplificato, solido e resistente, preferibilmente senza touch-screen. Si tratta di scegliere uno smartphone con le seguenti caratteristiche:

  • tastiera fisica: per l’anziano l’uso del touch screen è complicato e per questo è meglio che il telefono abbia una tastiera vera con suoni quando si preme il tasto;
  • tasti grandi e ben visibili anche da chi ha problemi di vista;
  • audio elevato per chi ha problemi di udito, in modo da comprendere l’interlocutore e sentire la chiamata per rispondere in tempo;
  • schermo grande in modo da riconoscere facilmente le icone presenti sul display se si sceglie di acquistare uno smartphone per l’anziano;
  • batteria di lunga durata, per non preoccuparsi dell’uso del dispositivo.

Altre tecnologie utili all’anziano: i braccialetti salvavita

Un’altra tecnologia apprezzata dall’anziano che vive solo è il braccialetto salvavita, come quello proposto da Seremy. Si tratta di un sistema che permette agli anziani di chiedere facilmente aiuto in caso di bisogno con un pulsante SOS, ma che offre ai familiari la possibilità di monitorare i parametri vitali o impedire l’allontanamento dalle zone di guardia.

Contattaci qui per saperne di più.

Post Correlati