Sicurezza degli anziani: i consigli dei vigili del fuoco per evitare incendi

Alcune semplici regole da seguire e l'aiuto della tecnologia per aumentare la sicurezza di chi vive da solo

Ogni anno sono tanti gli anziani che si trovano ad avere a che fare con un incendio in casa, spesso causato da comportamenti sbagliati o disattenzioni che si trasformano in veri e propri rischi per la incolumità e la vita della persona, soprattutto se vive sola.

Cosa fare in caso di incendio: i consigli dei vigili del fuoco

In caso di incendio al contrario di quello che si potrebbe pensare bisogna fuggire via senza tentare di spegnerlo o prendere le proprie cose. Se si teme un incendio in una stanza diversa da quella in cui ci si trova si deve toccare la porta con la mano per sentire se è calda e in caso di risposta affermativa trovare un’altra via di fuga. Le zone con fumo vanno attraversate abbassandosi e con i vestiti bagnati e una volta fuori casa non si deve rientrare per nessun motivo, ma chiamare il 112.

Sicurezza e anziani: alcune regole fondamentali

Oltre a sapere come comportarsi in caso di incendio è importante seguire alcune regole di sicurezza per vivere bene a casa propria. Tra queste ci sono: non fumare a letto e usare posacenere molto grandi, da svuotare solo quando la cenere non è più calda.

In cucina bisogna preferire pentole con manici antiscottatura e usare guanti da forno e presine evitando di indossare abiti larghi. Inoltre è importante controllare il tubo del gas e chiudere il rubinetto del gas quando si va a letto.

Molti degli incendi domestici derivano dalla presenza di materiale combustibile vicino all’apparecchio di riscaldamento o cottura.  Mai usare il forno o la cucina a gas per scaldare la stanza, oltre a far controllare le valvole di chiusura dei termosifoni e gli impianti di riscaldamento a cadenza periodica.

Anche gli impianti elettrici vanno installati e modificati solo da esperti del settore ed è meglio non usare lavatrice e lavastoviglie quando non si è a casa. Frequentemente vanno controllare prese e piccoli apparecchi elettrici usati di frequenza e la TV va scattata quando si va a letto o in vacanza. Infine, meglio avere sempre una torcia a pile a portata di mano per eventuali interruzioni di corrente.

Incendi e anziani: il supporto del sensore antincendio Seremy

Il sensore antincendio Seremy invia allarmi in caso di incendio a tutti i famigliari dell’anziano collegati con l’app Seremy rilevando la presenza di fumo con un sensore certificato EN 14604 che misura la temperatura dell’ambiente in cui vive l’anziano. Si tratta di un valido aiuto, semplice da installare, che non richiede cablaggio ed è alimentato con una batteria che dura 3 anni. La connessione all’app Seremy non richiede WiFi o linea telefonica e il dispositivo arriva a casa già attivo e funzionante. Basta applicarlo al soffitto per avere una garanzia di sicurezza in più nel caso di anziani che vivono soli.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati