Assistenza anziani: il consiglio per accudire la persona a casa

Rimanere nel proprio ambiente porta notevoli benefici alla qualità della vita dei nostri famigliari anziani.
seremy-salvavita-bracciale-assistenza-anziani-domicilio-100

Ogni anziano preferisce essere assistito a domicilio per mantenere anche quando la salute viene meno le proprie abitudini e ritmi di vita e stare nell’atmosfera conosciuta e famigliare delle mura domestiche. Di rado l’anziano accetta l’idea di essere trasferito in una casa di riposo o una RSA anche quando si tratta di strutture all’avanguardia dal punto di vista terapeutico e assistenziale.

I vantaggi dell’assistenza anziani a domicilio

Chi fornisce assistenza agli anziani a domicilio migliora la qualità della vita della persona e questo è anche l’obiettivo di SEREMY. Chi segue l’anziano allettato o autonomo a casa può fornirgli tutto il supporto di cui ha bisogno e per questo si stanno diffondendo tante soluzioni e prodotti per assistere i genitori anziani e rispondere alle loro necessità, indipendentemente dal fatto che si trovino in condizioni di temporanea, parziale o totale non autosufficienza.

Solo se il carico diventa insostenibile a causa degli impegni lavorativi e personali dei figli la RSA o la casa di riposo diventano una soluzione necessaria. Il consiglio di SERMY per quanto riguarda l’assistenza dell’anziano è quello di far seguire la persona a casa. Il motivo è semplice: nella casa di riposo il fatto di trovarsi in un luogo sconosciuto aumenta confusione e spaesamento.

L’assistenza a domicilio e il fatto di rimanere nel proprio ambiente famigliare porta notevoli benefici dal punto di vista psicologico e terapeutico e si tratta di una soluzione altamente personalizzabile. I figli dell’anziano possono decidere di volta in volta il tipo di cure, dall’assistenza all’igiene e vestizione e la tipologia di assistenza, dalla badante notturna a quella ad ore.

Restare a casa significa stare nell’ambiente e con le persone che si ama, mantenendo le proprie abitudini. Vediamo alcune soluzioni a disposizione del care giver per assistere l’anziano a domicilio.

Gli ausili per muoversi in casa e alzarsi dal letto

L’età avanzata rende precario l’equilibrio e per questo l’anziano può ricorrere ad ausili per la deambulazionecome bastoni e stampelle con impugnatura ergonomica e puntali per garantire la massima stabilità. Per muoversi dentro e fuori casa l’anziano può contare su un deambulatore che consente di recuperare la sicurezza persa, ad esempio, a causa di una caduta.

Anche alzarsi dal letto diventa spesso complesso e per questo si può ricorrere a maniglie e supporti che garantiscono un supporto stabile per passare da supini e seduti e poi scendere dal letto in autonomia, senza perdere l’equilibrio. Molto utili per l’anziano con movimenti limitati sono anche le reti elettriche che permettono di alzare testa e piedi o inclinare il materasso e in commercio non mancano neanche i letti che si trasformano in poltrona.

Salvavita per anziani SEREMY: la soluzione SMART

Nel caso l’anziano sia ancora autonomo si può dotarlo del salvavita per anziani SEREMY, un braccialetto con tecnologia avanzata per proteggere chi ami. Fare indossare il bracciale salvavita all’anziano significa ricevere sullo smartphone richieste di SOS e allarmi caduta, ma anche controllare la posizione del proprio caro e il livello di benessere.

Con Seremy hai la tranquillità di assistere il tuo genitore anziano anche quando non sei con lui e il vantaggio di essere sempre vicino a chi ami monitorandone lo stato di salute.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati