Anziani: dove andare in vacanza a 80 anni?

Andare in vacanza è un diritto anche per l’anziano e nessuno dovrebbe rinunciare al piacere di un periodo di relax al mare o in montagna, neanche nella terza età.
anziani-in-vacanza-estate-2022

Viaggiare per l’anziano è un’esperienza a cui non si deve rinunciare e il ricordo delle vacanze accompagna la persona per tutta la vita. Proprio nella terza età si hanno finalmente tempo e risorse economiche per viaggiare a patto di muoversi con ritmi più rilassati e in sintonia con il proprio fisico.

Anziano in vacanza: dove andare?

La scelta della meta delle vacanze a 80 anni è influenzata da diversi fattori tra cui ci sono preferenze e inclinazioni personali, tempo e risorse economiche oltre al tipo di vacanza desiderata. La montagna è la meta ideale per chi soffre le calde temperature estive, mentre il mare piace a chi ama la spiaggia e fare lunghi bagni.

In ogni caso alberghi e agenzie di viaggio propongono sempre più spesso servizi di assistenza vacanze per anziani e non mancano viaggi studiati appositamente per chi ha 80 anni, ma non vuole rinunciare al piacere di vivere nuove avventure.

Viaggio e terza età: perché è importante?

La vita della persona non si ferma a 80 anni e anche a questa età si possono conoscere nuove persone e culture e soprattutto si può viaggiare. Tra i benefici del viaggio c’è quello di risollevare lo spirito e di interrompere la routine quotidiana, ma non solo.

Un bel viaggio regala stimoli alla mente e la tiene lucida e attiva oltre ai benefici per il fisico, che resta allenato grazie a camminate e passeggiate. Infine, i viaggi a 80 anni regalano l’occasione di fare nuove amicizie soprattutto se si tratta di case albergo o viaggi organizzati che mettono al centro la socialità e rappresentano per l’anziano un vero motivo di gioia.

Vacanze organizzate: l’importanza della giusta assistenza

Molte volte i familiari temono di far viaggiare l’anziano da solo per una condizione di salute non ottimale, ma anche questo caso è importante non rinunciare alla vacanza. Sicuramente si tratta di timori comprensibili a cui trovare risposta con i viaggi organizzati pensati a misura di anziano in cui è prevista un’assistenza costante e integrata.

Non solo: l’anziano che, nonostante tutto, decidesse di fare un soggiorno al mare o in montagna da solo può contare sul braccialetto salvavita Seremy, dotato di funzionalità avanzate che permettono di chiedere aiuto in caso di bisogno. Il moderno salvavita Seremy è dotato di pulsante SOS e alert automatico in caso di caduta in modo da ricevere assistenza immediata da parte di caregiver e familiari.

Andare in vacanza è un diritto anche per l’anziano e nessuno dovrebbe rinunciare al piacere di un periodo di relax al mare o in montagna, neanche nella terza età.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati