Missione arredo bagno: come adattarlo agli anziani?

Come arredare il bagno di casa per renderlo sicuro e fruibile anche da anziani e disabili.

Da sempre i maggiori pericoli per gli anziani vengono dal bagno, un luogo che famigliari e caregiver devono saper rendere sicuro anche con l’installazione di moderni sensori antisvenimento come quelli proposti da Seremy. L’anziano sotto la doccia rischia di cadere e scivolare e non di rado inciampa su tappetini e altri ostacoli, per cui è importante saper arredare il bagno di casa per renderlo sicuro e fruibile anche da anziani e disabili. Ecco come fare.

Caratteristiche del bagno adatto all’anziano
Un bagno adatto all’anziano dovrebbe essere progettato per garantire la massima sicurezza, comfort e accessibilità, tenendo conto delle specifiche esigenze e limitazioni tipiche delle persone anziane. Ecco alcune caratteristiche importanti da considerare:

  1. Accessibilità: Il bagno dovrebbe essere facilmente accessibile, senza barriere architettoniche. Questo significa che dovrebbe essere possibile accedervi senza scalini o ostacoli e che la porta dovrebbe essere sufficientemente ampia per consentire il passaggio di una sedia a rotelle, se necessario.
  2. Pavimenti antiscivolo: I pavimenti del bagno dovrebbero essere realizzati con materiali antiscivolo per ridurre il rischio di cadute. Le piastrelle antiscivolo o il linoleum sono buone opzioni.
  3. Doccia o vasca a filo pavimento: Una doccia o una vasca con un bordo basso o a filo pavimento facilita l’accesso e l’uscita in modo sicuro. Le docce a filo pavimento sono spesso la scelta migliore, in quanto eliminano la necessità di superare un bordo.
  4. Maniglie di sostegno: Installare maniglie di sostegno robuste nei punti critici del bagno, come accanto alla doccia, al WC e al lavandino, aiuta l’anziano a mantenere l’equilibrio e a evitare cadute. Le maniglie dovrebbero essere ben fissate alla parete.
  5. WC con altezza adeguata: Il WC dovrebbe avere un’altezza adeguata per consentire all’anziano di sedersi e alzarsi con facilità. È possibile installare anche un’alzasedia per WC se necessario.

Un sgabello o una sedia per la doccia possono essere utili per le persone anziane che hanno difficoltà a stare in piedi durante la doccia. Oltre a questo è importante ricordare all’anziano di indossare il braccialetto salvavita Seremy in modo da poter chiedere aiuto tempestivo in caso di bisogno.

Caratteristiche del bagno accessibile al disabile

Un bagno accessibile ai disabili deve essere progettato per consentire l’uso autonomo e sicuro del bagno alle persone con diverse forme di disabilità, comprese le limitazioni motorie. Ecco alcune delle principali caratteristiche da considerare:

  1. Accessibilità: Il bagno deve essere facilmente accessibile, senza barriere architettoniche, attraverso porte sufficientemente ampie per consentire il passaggio di una sedia a rotelle o di un deambulatore. Inoltre, il bagno deve essere raggiungibile senza ostacoli o gradini.
  2. Doccia a filo pavimento: Una doccia a filo pavimento con accesso a livello è ideale per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità motorie. Questo tipo di doccia elimina la necessità di superare un bordo o gradino.
  3. Maniglie di sostegno: Installare maniglie di sostegno solide e ben fissate vicino alla doccia, al WC e al lavandino per consentire alle persone con disabilità di mantenere l’equilibrio e sostenersi durante le attività quotidiane.
  4. WC accessibile: Il WC dovrebbe essere a un’altezza appropriata e dotato di maniglie di sostegno, oltre a spazio sufficiente per consentire il trasferimento dalla sedia a rotelle o dal deambulatore al WC.
  5. Lavandino accessibile: Il lavandino deve essere montato a un’altezza adeguata per consentire alle persone con disabilità di accedervi comodamente. Inoltre, deve essere libero da ostacoli sottostanti per permettere il posizionamento di una sedia a rotelle o di un deambulatore.

Anche in questo caso un aiuto in più viene dai braccialetti salvavita Seremy dotati di grande pulsante SOS e perfetti in caso di malore o caduta in bagno.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati