Il salvavita anziani: come sceglierlo

I classici salvavita e localizzatori gps per anziani sono ormai superati, grazie alle nuove tecnologie IoT.
shutterstock_478931245-min

Perché parlare di salvavita anziani? La risposta è semplice: chi ha un familiare anziano, che vive da solo in casa sa quanto sia costante la preoccupazione per il suo stato di salute, soprattutto se abita lontano ed è impossibile andare a trovarlo ogni giorno.

Per una maggiore tranquillità il consiglio è scegliere un salvavita per anziani, che può essere il classico telefono oppure il bracciale smart, come quello proposto da SEREMY. Vediamo le caratteristiche di entrambi.

Il telefono salvavita anziani: come funziona

Il telefono salvavita anziani è un piccolo apparecchio veramente semplice da usare e dotato del tasto SOS oppure di un pulsante da portare al collo, che l’anziano può premere se si trova nella necessità di chiedere aiuto ai familiari. Questo strumento rappresenta, pertanto, la soluzione ideale per chi vive da solo, non è autosufficiente o soffre di qualche patologia degenerativa e mette in contatto la persona con un membro della famiglia o con un medico.

Il termine salvavita indica la possibilità di inviare un allarme in modo veramente rapido e per funzionare questo apparecchio necessita solo di essere collegato alla linea telefonica, di impostare il menù e di registrare nella rubrica i numeri da chiamare in caso di necessità. Nei modelli più avanzati il telecomando è talmente piccolo da stare comodamente in tasca o addirittura al collo.

Non è tutto: alcuni dispositivi riconoscono addirittura se in casa c’è una perdita di acqua o gas, grazie a speciali sensori che si accorgono del pericolo e inviano una chiamata di emergenza.

Quando si sceglie di acquistare un telefono salvavita per anziani è importante considerare lo stato di salute psico fisico della persona che dovrà utilizzarlo e, se si tratta di un soggetto di età avanzata, una valida soluzione è il bracciale salvavita molto più semplice da usare e che, rispetto al telefono, presenta funzioni di assistenza e monitoraggio dell’anziano più avanzate.

Bracciale salvavita e telefono salvavita per anziani: caratteristiche

Oggi esistono in commercio decine di modelli di telefoni salvavita per anziani e bracciali salvavita, tutti accomunati da una serie di caratteristiche che vediamo ora in breve.

1. Funzione SOS: si tratta di un tasto per il soccorso immediato presente sul telefono e permette di chiedere aiuto senza telefonare. Questa è una caratteristica fondamentale per poter chiedere aiuto nelle situazioni di emergenza e in caso di malore;

2. Telecomando: si tratta di un piccolo dispositivo che, alla semplice pressione del pulsante, avvia una chiamata immediata e che si può appendere al collo o tenere in tasca o, ancora, appoggiare sul comodino durante la notte;

3. Tasto personalizzato: i tasti personalizzati permettono all’anziano di chiamare la persona incaricata dell’assistenza semplicemente associando un numero di telefono ad un determinato tasto.

Tuttavia, nei casi in cui si voglia davvero migliorare la sicurezza ed il benessere di anziani, ma anche bambini, e ricevere direttamente sullo smartphone le notifiche di allarme e gli avvisi il nostro consiglio è preferire al tradizionale telefono salvavita per anziani il bracciale SEREMY.

Una valida alternativa al telefono: il bracciale smart SEREMY

Sicuramente il sistema salvavita anziani più conosciuto è il telefono con il tradizionale pulsante SOS da premere in caso di bisogno, ma pochi sanno che oggi esistono in commercio anche i modelli di bracciale salvavita, come SEREMY, capaci di inviare sullo smartphone del familiare avvisi e allarmi, ma anche la posizione dell’anziano e alcuni parametri sullo stato di salute.

Possiamo dire con sicurezza che far indossare agli anziani, ma anche ai più piccoli, il bracciale smart SEREMY significa aumentare la loro sicurezza e garantire il loro benessere anche quando sono soli.

SEREMY, infatti, offre funzionalità aggiuntive rispetto al molto più conosciuto telefono salvavita, è facilissimo da usare, non invasivo e dotato della migliore tecnologia. Rispetto al telefono, inoltre, non richiede connessioni né alla presa né ad Internet e, oltre all’immancabile pulsante SOS, permette di rilevare cadute in casa e localizzare in ogni momento la persona anziana.

Infine, indossare il bracciale salvavita SEREMY significa anche poter controllare in modo non invasivo il battito cardiaco, la qualità del sonno e altri parametri di salute, il che rende questo dispositivo perfetto anche per i neonati e i bambini piccoli che, magari, dormono da soli in un’altra stanza.

Post Correlati