Anziani: quando il pericolo è in bagno

Scopri come mettere in sicurezza il bagno e permettere ai famigliari dell’anziano di stare tranquilli.

Il tempo passa e i genitori anziani si muovono con sempre maggiore difficoltà e fanno fatica a svolgere le azioni quotidiane soprattutto in bagno. Quando la persona anziana vive da sola e non ha un caregiver o un parente ad assisterla è importante mettere in sicurezza la stanza da bagno, che cela grandi e piccoli pericoli: scivolare sul bagnato o inciampare su un tappeto sono le cause più frequenti di incidenti domestici che coinvolgono l’anziano in bagno.

Per questo Seremy ha alcuni consigli per mettere in sicurezza il bagno e permettere ai famigliari dell’anziano di stare tranquilli garantendo al contempo una migliore qualità della vita ai propri cari.

Cosa causa gli incidenti degli anziani in bagno

Chi è anziano soffre di mancanza di equilibrio e questo rende la cura dell’igiene personale un momento pericoloso e a rischio di malori e cadute. Nel bagno è difficile muoversi e ci sono spigoli, superfici bagnate e prese elettriche che diventano nemici degli anziani, che tuttavia per questioni di dignità vogliono restare il più possibile indipendenti. Vediamo alcune regole per mettere in sicurezza il bagno.

1. Garantire un accesso agevole

In bagno è importante garantire un accesso agevole soprattutto se l’anziano e il disabile si spostano in carrozzina. In questo caso la porta deve essere larga 85 cm e la apertura verso l’esterno con maniglia a 90 cm di altezza.

2. Installare una luce di emergenza e una luce notturna

Questo dispositivo va installato in un punto accessibile all’anziano ed è utile per permettere alla persona con difficoltà di movimento di muoversi con facilità nella stanza. Spesso gli anziani perdono l’equilibrio andando in bagno di notte dato che evitano di accendere le luci per non disturbare i propri cari.

3. Installare maniglioni di sostegno e anti caduta

Tappeti e macchie di acqua rischiano di far cadere l’anziano, soprattutto se il pavimento è liscio. Per questo vanno installati tappeti antiscivolo e maniglioni per sostenere la persona e accompagnarla nei movimenti permettendole di mantenere meglio l’equilibrio.

4. Mettere in sicurezza doccia, vasca e sanitari

L’anziano ha difficoltà con l’igiene personale e si stanca facilmente. Per questo è importante mettere in sicurezza vasca, doccia e sanitari con sedute adatte alla persona fragile e/o panchine per trasferimento. Molto importanti sono anche i maniglioni e il fatto di alzare il water per permettere all’anziano di essere più comodo e fare meno fatica.

La tecnologia a supporto della sicurezza in bagno

Tutti conoscono Seremy per il braccialetto salvavita smart pensato per fornire tranquillità ai famigliari dell’anziano e intervenire rapidamente in caso di bisogno. Tuttavia pochi sanno che il Seremy è utile anche e soprattutto in bagno dove l’anziano può scivolare o svenire per caldo e sbalzi di pressione rischiando di farsi male. Per questo Seremy ha lanciato sul mercato un nuovo e innovativo accessorio: si tratta del sensore di svenimento in bagno, che consente di inviare un allarme a tutti i famigliari collegati con l’APP Seremy, quando il nostro caro anziano rimane all’interno della stanza del bagno per un tempo troppo lungo. Questo può essere dovuto ad esempio ad uno svenimento o altro evento anomalo.

Il sensore funziona a batteria che ha durata 5 anni, non richiede cablaggi e basta una semplice applicazione a muro con il biadesivo fornito in dotazione.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati