Assistenza anziani: le novità della riforma per il 2024

Stanziato oltre un miliardo di euro con il maxi decreto attuativo della legge 33/2023 sulla "terza età”

Il 2024 è l’anno delle riforme anche quando si parla di assistenza anziani e il Consiglio dei Ministri ha stanziato a questo proposito oltre un miliardo di euro con il maxi decreto attuativo della legge 33/2023 sulla “terza età”. Il decreto comprende una nuova prestazione universale riservata ai casi gravissimi e introdotta in via sperimentale.

Come si legge sul Sole 24 Ore:

“Oltre un miliardo di euro per avviare la riforma sull’assistenza a 14 milioni di anziani – con i non autosufficienti che sfiorano i 4 milioni – e una nuova ‘prestazione universale’ introdotta in via sperimentale e graduata, per i casi gravissimi. Questa la prima mèta – ma molte dovranno seguire – centrata con il maxi decreto attuativo della legge 33/2023 sulla ‘terza età’, allo starter con il via libera in Consiglio dei ministri dopo una messa a punto serrata da parte dei tecnici dei ministeri Lavoro e Politiche sociali e Salute, in costante confronto con il Mef.”

La nuova riforma relativa all’assistenza dell’anziano fragile si basa su due pilastri: il mantenimento in salute e l’integrazione in società degli anziani con progetti che coinvolgono lavoro, turismo, abitazione, prevenzione sanitaria e alfabetizzazione digitale, ma anche con un’architettura di sostegno per valutazione personalizzate e multidimensionali del malato cronico e del disabile. Infine si è deciso di sperimentare una prestazione universale riservata ai casi estremi.

Anziano ancora autonomo: il ruolo del braccialetto salvavita

L’anziano ancora autonomo e integrato nella società può essere supportato con il braccialetto salvavita Seremy,adatto a chiedere aiuto immediato con il pulsante SOS ma anche a rilevare cadute e allontanamento dalle zone di guardia e a monitorare i parametri vitali della persona.

Il concetto di un braccialetto salvavita per anziani è una soluzione tecnologica progettata per fornire assistenza e sicurezza agli anziani ancora autonomi, ma che potrebbero avere bisogno di aiuto in situazioni di emergenza. Questi dispositivi sono progettati per essere indossati come un normale braccialetto o orologio e sono dotati di tecnologie avanzate che consentono di monitorare e rispondere rapidamente a situazioni di emergenza o problemi di salute.

Ecco alcune caratteristiche comuni di questi braccialetti salvavita:

  1. Chiamate di emergenza: La funzione principale è spesso quella di consentire agli anziani di chiamare immediatamente aiuto in caso di emergenza. Possono comunicare con i servizi di soccorso o con i contatti preimpostati premendo un pulsante sul braccialetto.
  2. Localizzazione GPS: Molti braccialetti salvavita sono dotati di tecnologia GPS che consente di localizzare l’anziano in tempo reale. Questo è utile per fornire assistenza rapida e individuare la posizione dell’anziano in caso di emergenza.
  3. Rilevamento cadute: Alcuni dispositivi sono in grado di rilevare automaticamente le cadute e inviare notifiche agli operatori o ai contatti di emergenza preimpostati nel caso in cui l’anziano cada e non sia in grado di premere il pulsante di emergenza.
  4. Monitoraggio dei parametri vitali: Alcuni modelli avanzati possono anche monitorare i parametri vitali come la frequenza cardiaca e inviare avvisi in caso di variazioni significative che potrebbero indicare problemi di salute.
  5. Notifiche programmabili: Consentono agli anziani di impostare promemoria e notifiche per appuntamenti medici, assunzione di farmaci o altri eventi importanti.
  6. Comunicazione bidirezionale: Oltre alle chiamate di emergenza, alcuni dispositivi consentono anche la comunicazione bidirezionale, consentendo agli anziani di parlare direttamente con gli operatori o con i loro contatti di emergenza.

Questi braccialetti salvavita offrono una maggiore tranquillità sia agli anziani che ai loro familiari, poiché forniscono un sistema di supporto immediato in caso di necessità.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati