Anziani e equilibrio: disturbi, cause e cure

Perché è importante uno stile di vita attivo e sottoporsi a controlli medici regolari per mantenere l'equilibrio e prevenire le cadute.

L’equilibrio può essere un problema per gli anziani per diversi motivi:

  1. Ridotta forza muscolare: con l’invecchiamento, la massa muscolare diminuisce, il che può influire sulla forza e sulla stabilità, rendendo più difficile mantenere l’equilibrio.
  2. Ridotta flessibilità: con l’età, i muscoli e le articolazioni diventano meno flessibili, il che può rendere difficile compiere determinati movimenti senza perdere l’equilibrio.
  3. Cambiamenti nella visione: l’età può portare a cambiamenti nella vista, come la diminuzione della capacità di distinguere i contrasti, la riduzione del campo visivo o la diminuzione della sensibilità alla luce, il che può influire sulla capacità di percepire il proprio ambiente e di evitare gli ostacoli.

Uno scarso equilibrio rende l’anziano più soggetto a cadute e per questo è consigliabile munire i propri cari di un braccialetto salvavita come Seremy. A influire sull’equilibrio ci sono anche determinate patologie come la riduzione della pressione sanguigna, la vertigine o la debolezza muscolare causata da malattie come il Parkinson o la sclerosi multipla.

Per questi motivi, gli anziani possono essere più suscettibili a cadute e infortuni correlati all’equilibrio. È importante che gli anziani mantengano uno stile di vita attivo, che comprenda l’esercizio fisico regolare per mantenere la forza muscolare e l’equilibrio, oltre a sottoporsi a controlli medici regolari per individuare eventuali problemi di salute che possano influire sull’equilibrio.

Quali sono i disturbi connessi alla perdita di equilibrio?

La perdita di equilibrio nell’anziano può causare diversi disturbi e problemi di salute, tra cui:

  1. Cadute: La perdita di equilibrio aumenta il rischio di cadute, che possono causare lesioni come fratture ossee, traumi cranici o lacerazioni.
  2. Paura di cadere: La paura di cadere può influire sulla qualità della vita dell’anziano, limitando la partecipazione alle attività quotidiane e all’attività fisica, il che può a sua volta peggiorare la perdita di equilibrio.
  3. Ridotta mobilità: La perdita di equilibrio può limitare la mobilità dell’anziano e la capacità di svolgere le attività quotidiane, il che può avere un impatto negativo sulla qualità della vita.
  4. Depressione e ansia: La perdita di equilibrio e la paura di cadere possono influire sullo stato emotivo dell’anziano, causando ansia e depressione.
  5. Isolamento sociale: La paura di cadere e la perdita di equilibrio possono limitare la partecipazione dell’anziano alla vita sociale, il che può portare all’isolamento sociale e alla solitudine.

Non solo: uno scarso equilibrio può causare lesioni muscolari, come stiramenti o strappi muscolari, a causa di cadute o di movimenti improvvisi per evitare le cadute. Non mancano nemmeno gli scompensi posturali ovvero una modifica della postura del corpo per compensare la difficoltà nell’equilibrio, il che può portare a dolori muscolari e articolari.

È importante che gli anziani prestino attenzione alla propria capacità di mantenere l’equilibrio e che informino il proprio medico in caso di problemi. Inoltre, possono essere utili programmi di esercizio specifici per migliorare la forza muscolare e l’equilibrio, oltre a interventi medici o riabilitativi mirati a ridurre il rischio di cadute e migliorare la qualità della vita.

Seremy e l’allarme anticadute: un valido supporto

Seremy è un braccialetto salvavita e una soluzione innovativa per l’assistenza alle persone anziane o disabili. Uno dei prodotti di punta è l’allarme anticaduta, un dispositivo che consente di rilevare le cadute e di avvisare immediatamente i caregiver o i familiari dell’anziano in caso di emergenza.

L’allarme anticaduta del braccialetto salvavita Seremy rappresenta un valido supporto per gli anziani che soffrono di problemi di equilibrio o di altri disturbi che aumentano il rischio di cadute. Grazie a questo dispositivo, l’anziano può vivere con maggiore serenità e sicurezza, sapendo di avere un sistema che lo protegge in caso di emergenza.

Il bracciale salvavita Seremy è facile da usare e si adatta alle esigenze di ogni utente. Inoltre, l’azienda offre un servizio di assistenza e supporto che consente di risolvere rapidamente eventuali problemi o difficoltà riscontrate nell’uso del dispositivo.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati