Chi si prende cura dell’anziano fragile non deve pensare solo a supporti tecnologici come il bracciale salvavita Seremy, ma anche a strumenti avanzati che segnalano la presenza di pericoli in casa. Un esempio sono i sensori antincendio, dato che non di rado alla persona anziana che vive sola può capitare di lasciare una pentola sul fuoco, non spegnere correttamente una sigaretta o avere problemi con stufette poco sicure.
Vediamo allora perché è importante sensibilizzare l’anziano al rischio incendio domestico e quali sono gli scenari più frequenti.
Anziani e rischio incendio domestico: le situazioni più frequenti
Gli anziani sono spesso più vulnerabili al rischio di incendi domestici a causa di varie ragioni, tra cui la diminuita mobilità, la memoria ridotta e la diminuzione delle capacità sensoriali. Alcune delle situazioni più frequenti che aumentano il rischio di incendi domestici tra gli anziani includono:
Alcuni anziani potrebbero trascurare l’installazione di allarmi antincendio o avere difficoltà a rispondere rapidamente a un’allerta in caso di emergenza. Non solo. La mobilità ridotta può ostacolare la fuga in caso di incendio. Gli anziani potrebbero avere difficoltà a spostarsi rapidamente o a evacuare la casa senza assistenza.
Per ridurre il rischio di incendi domestici tra gli anziani, è fondamentale adottare misure preventive, come l’installazione di dispositivi di sicurezza, l’educazione sulla sicurezza domestica e la creazione di piani di evacuazione personalizzati in caso di emergenza. Inoltre, è importante coinvolgere familiari, vicini di casa o caregiver per fornire supporto e monitoraggio aggiuntivo.
L’importanza di installare sensori antincendio
Il sensore antincendio Seremy è un valido dispositivo per contrastare il rischio di incendi domestici nelle case degli anziani fragili e invia allarmi in caso di incendio a tutti i famigliari collegati con l’App Seremy. Dotato di una tecnologia avanzata, questo sensore rileva la presenza di fumo grazie al sensore ottico certificato EN 14604 e misura la temperatura ambientale.
Inoltre si tratta di un dispositivo facile da installare che non richiede cablaggi ed è alimentato con una batteria che dura 3 anni. La connessione in cloud non richiede WiFi o linea telefonica e chi lo acquista lo riceve a casa già perfettamente funzionante e pronto all’uso.
Contattaci qui per maggiori informazioni.