Cadute anziani: un bracciale può salvarli

Il bracciale smart Seremy può rilevare le cadute più gravi e mandare un allarme allo smartphone dei famigliari, quando la persona non riesce più a muoversi
seremy-salvavita-cadute

Uno dei problemi più diffusi tra le persone anziane sono le cadute anziani, che generano tassi di mortalità elevati, ma soprattutto portano a conseguenze che limitano la mobilità e portano all’ingresso prematuro nelle residenze assistite. Quali sono le conseguenze di una caduta negli anziani?

Il modo in cui l’anziano cade determina le conseguenze della caduta stessa: frattura del polso o dell’anca a seconda che si cada in avanti o all’indietro, mentre una caduta sui glutei non provoca fratture, ma si rischia che la persona anziana non sia in grado di alzarsi da sola. Tra i 65 e i 75 anni sono maggiormente presenti le fratture del polso, mentre in età avanzata è molto comune la frattura dell’anca o del femore.

Tuttavia, oltre alla conseguenza fisica, il maggior problema è il fatto che l’anziano che vive solo rischia di non potersi rialzare oppure che la caduta rischia di peggiorare i problemi fisiologici legati all’età, oltre ad essere un problema di lenta guarigione. Infine, dopo la prima caduta, l’anziano rischia di cadere nuovamente o di sviluppare una sindrome ansiosa, che porta alla riduzione progressiva del movimento e ad una maggior cautela.

Il risultato? Le persone anziane soffrono di riduzione della forza muscolare e hanno una deambulazione anomala, che aumenta ulteriormente il rischio di cadere.

A questa situazione si aggiunge il problema delle cadute per gli anziani che vivono soli e non possono contare su nessuno che li possa aiutare nel momento del bisogno.

Seremy: l’angelo custode tecnologico di ogni anziano

Oggi in commercio si trovano dispositivi tecnologici come il bracciale salvavita Seremy, che aiutano l’anziano nel momento del bisogno e diventano veri e propri angeli custodi in caso di cadute in casa e fuori. Il braccialetto Seremy, infatti, non solo monitora i parametri fisici e ambientali della persona che lo indossa, ma è capace di inviare segnalazioni ai numeri preimpostati in caso di svenimento, caduta grave seguita da immobilità sospetta della persona.

Come potrai sperimentare in prima persona se deciderai di regalare il bracciale alla persona anziana (genitori o parenti che vivono soli), il solo fatto di avere a disposizione un monitoraggio 24 ore su 24 assicura maggiore tranquillità ai familiari che vivono lontano, ma anche all’anziano che si sente protetto in caso di cadute in casa o fuori casa.

I 3 vantaggi del telesoccorso in caso di caduta dell’anziano

Dopo aver parlato del problema delle cadute nelle persone anziane, sono evidenti i vantaggi che un sistema di telesoccorso come il bracciale Seremy può offrire:

  • maggiore tranquillità per far vivere serenamente le persone che si amano;
  • semplicità di utilizzo, per poter contare su un dispositivo adeguato anche alla persona anziana, che non ha dimestichezza con le moderne tecnologie;
  • monitoraggio 24 ore su 24, giorno e notte e possibilità di inviare il segnale di SOS a più numeri preimpostati.

Un bracciale per anziani rende la persona da subito più sicura e indipendente, il tutto adottando un sistema più evoluto dei tradizionali sistemi salva vita per i seguenti motivi: non richiede una linea fissa ed una SIM telefonica, che è già integrata nel dispositivo; la persona non può dimenticarlo perché è legato saldamente al polso, anche sotto la doccia; non si scarica facilmente dato che la batteria dura anche settimane.

Cosa accade, quindi, in caso di bisogno? Il familiare o il caregiver vedranno sull’app Seremy l’ultima posizione geografica rilevata e la situazione di caduta, in modo da poter assistere la persona anziana non solo in casa, ma anche fuori.

Post Correlati