Cadute in casa: come prevenirle? I nostri consigli

Come prevenire le cadute e come essere allertati in tempo reale con l'anticaduta Seremy
sos-anziani-rileva-cadute

Pochi sanno che gli incidenti domestici sono aumentati del 30% negli ultimi 12 anni e che i luoghi più pericolosi sono scale e bagno oltre all’inciampo nei tappeti. Le vittime di cadute in casa sono prevalentemente le donne sole e si è passati da 28 a 36 episodi ogni 100 persone di più di 65 anni, come testimonia uno studio dell’Università del Michigan pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.  Vediamo i dettagli, come prevenire le cadute e l’importanza di indossare dispositivi salvavita come il braccialetto Seremy.

Cosa emerge dallo studio sulle cadute in casa

Oltre un anziano su tre tra i 65 e gli 80 anni cade in casa e i numeri sono in aumento, non solo per l’età ma anche per l’incidenza di malattie croniche e l’uso crescente di tranquillanti e antidepressivi che provocano vertigini e sonnolenza. Tra le principali complicazioni della caduta in casa ci sono fratture importanti oltre a problemi psicologici a causa della sensazione di incertezza e della mancanza di equilibrio. Oltre a questo l’anziano che cade in casa rischia la disabilità o lunghi ricoveri ospedalieri o in RSA o, nel caso più grave, di non ricevere immediati soccorsi.

Per questo il consiglio degli esperti è innanzitutto quello di progettare una casa a misura di anziano e affidarsi alle tecnologie per l’assistenza a distanza come il braccialetto SEREMY, dotato di allarme che allerta i familiari in caso di caduta. 

Prevenzione domestica: cosa fare per limitare le cadute in casa

Il rischio di caduta è legato anche alla conformazione della casa dell’anziano e sicuramente i maggiori pericoli derivano da pavimenti scivolosi e sconnessi, tappeti, scale ripide e bagni non a misura di anziano. Correggere o rimuovere l’ostacolo è il primo modo per prevenire e allontanare il rischio di caduta in casa e, in particolare, si consiglia di:

  • non usare tappeti con frange o che si piegano e arrotolano facilmente e dotare il tappeto di gomma antiscivolo;
  • tenere asciutti i pavimenti, non usare la cera e indossare scarpe adatte con suole antiscivolo, facendo particolare attenzione ai dislivelli tra le piastrelle;
  • usare tappetini antiscivolo in bagno e nella vasca o doccia e dotare il bagno di maniglioni di supporto e anticaduta per la vasca e a fianco dei sanitari.

Caduta in casa: l’importanza di un aiuto tempestivo

Se, nonostante questo, l’anziano è soggetto a cadute in casa e vive solo è importante dotarlo di un braccialetto salvavita come Seremy per permettergli di chiedere tempestivamente aiuto ai familiari. A differenza del tradizionale sistema salvavita, Seremy è dotato di una funzionalità di allarme anticaduta, ma non è questo l’unico vantaggio:

  • il braccialetto salvavita funziona ovunque, senza limiti di distanza;
  • si può tenere sempre al polso anche a letto e sotto la doccia ed è sempre utilizzabile al momento del bisogno;
  • localizza la posizione del familiare grazie al GPS di ultima generazione;
  • la batteria dura molte settimane;
  • si tratta di una tecnologia intelligente con allarmi automatici in caso di caduta oltre a tante altre funzioni, compreso il monitoraggio dei parametri vitali per prevenire rischi per la salute dell’anziano;
  • è un braccialetto salvavita autonomo, trasmette a qualsiasi distanza e non richiede l’uso di altri dispositivi.

Seremy è il miglior alleato nella richiesta di aiuto in caso di cadute in casa, anche se il consiglio è quello di prevenire ogni pericolo per l’anziano adottando i suggerimenti che ti abbiamo dato in questo articolo. 

Contattaci qui per ulteriori informazioni.

Post Correlati