Anziani e assistenza: dal vicinato alla tecnologia

Assistere a casa l’anziano significa migliorare il suo benessere fisico e psicologico e allungare l’aspettativa di vita
assistenza-anziani-seremy-salvavita_new

I bisogni assistenziali degli anziani sono profondamente cambiati negli ultimi anni, con l’invecchiamento della popolazione e la diffusione di condizioni di fragilità e patologie croniche. Secondo gli ultimi dati ISTAT un anziano su due soffre di una malattia cronica grave o è multicronico, mentre il 23,1% degli anziani ha gravi limitazioni motorie. Non a caso la riduzione di autonomia personale grave riguarda oltre un anziano su due.

Telemedicina e assistenza tecnologica per l’anziano

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione di tecnologie e telemedicina per l’assistenza all’anziano e alla diffusione di robotica e braccialetti salvavita come Seremy. Si tratta di soluzioni user friendly che hanno permesso di abbattere i costi legati all’assistenza degli anziani e fornire proposte personalizzate, che nulla hanno da invidiare ai sistemi del vicinato tradizionale.

In questa ottica si è assistito anche all’aumento dell’alfabetizzazione digitale degli anziani over 65 enni che fa sì che i grandi vecchi di domani avranno una maggiore dimestichezza con la tecnologia e potranno essere assistiti anche e soprattutto a domicilio.

I vantaggi dell’assistenza anziani a domicilio

La figura dell’anziano come persona fragile e che necessita di assistenza costante prevede che famiglie e istituzioni debbano poter offrire servizi di supporto di qualità e personalizzati. Gran parte del tempo dei familiari è dedicato proprio all’assistenza degli anziani che si trovano in una condizione di parziale o totale non autosufficienza.

In molti casi, a causa di impegni lavorativi e personali, il carico della famiglia diventa insostenibile e per questo si deve scegliere tra assistenza anziani a domicilio, anche grazie ai moderni braccialetti salvavita proposti da Seremy, o casa di riposo. Cosa fare?

I geriatri consigliano l’assistenza dell’anziano a casa per non generare la confusione e lo spaesamento dato da un luogo nuovo e per migliorare il benessere psicologico e terapeutico della persona. L’assistenza a domicilio, grazie alle moderne tecnologie, è oggi altamente personalizzabile e comprende sistemi salvavita, badante a ore o badante notturna.

Offrire assistenza domiciliare agli anziani significa rimanere vicini al proprio caro e soddisfare il suo desiderio di rimanere in un ambiente familiare e conservare le proprie abitudini. Accanto all’adozione di un braccialetto salvavita come Seremy, l’anziano può scegliere di rivolgersi a una badante per i seguenti servizi a domicilio:

  • Preparazione dei pasti e supporto per la loro assunzione;
  • Aiuto nella gestione delle attività quotidiane (es. spesa, commissioni…);
  • Pulizia e riordino della casa;
  • Vestizione della persona;
  • Supporto nella cura e nell’igiene quotidiana;
  • Stimolazione delle capacità comunicative e relazionali;
  • Supporto nella deambulazione;
  • Accompagnamento alle visite;
  • Monitoraggio e sorveglianza costante;
  • Supporto nell’assunzione di terapie.

Assistere a casa l’anziano significa migliorare il suo benessere fisico e psicologico e allungare l’aspettativa di vita e per questo è la soluzione maggiormente consigliata da medici e geriatri. In caso di autonomia della persona un semplice braccialetto salvavita permette di chiedere aiuto con il tasto SOS, monitorare i parametri vitali o allertare in caso di caduta e allontanamento dalle zone di guardia.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati