Telesoccorso e teleassistenza: come funzionano?

Scopriamo insieme in cosa consistono i servizi di tele soccorso e di tele assistenza per anziani e come possono aumentare l'indipendenza dei nostri cari
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Oggi i termini telesoccorso e teleassistenza sono usati tutti i giorni, ma sei sicuro di sapere davvero come funzionano telesoccorso e teleassistenza? Se la risposta è no, allora in questo post ti spieghiamo di cosa si tratta.

Il servizio di telesoccorso

Con telesoccorso si intende il servizio di grande qualità rivolto in modo particolare agli anziani, che semplicemente premendo un pulsante di SOS come quello presente sulsalvavita anziani Seremy possono contattare la centrale operativa, i familiari o il pronto soccorso. In questo modo si può intervenire rapidamente in caso di bisogno.

Attivare il telesoccorso sui dispositivi Seremy è davvero semplice e richiede pochi passaggi:

  • Premere il pulsante di SOS sull’apparecchio;
  • Attivare il contatto con la centrale operativa, il familiare o il medico che individua il chiamante e visualizza i dati:
  • Esporre il problema o semplicemente attendere l’arrivo dei soccorsi.

Un dispositivo di telesoccorso come Seremy è la soluzione ideale per i tanti anziani che vivono soli e che, pur essendo ancora autonomi e indipendenti, possono avere bisogno di aiuto in caso di malore, caduta grave o ogni altra evenienza.

Il servizio di teleassistenza

Il servizio di teleassistenza è complementare al telesoccorso e consiste in chiamate fatte a orari prestabiliti a scopo di compagnia e nella possibilità di parlare con qualcuno in ogni momento della giornata. Le cosiddette chiamate di compagnia hanno una funzione essenziale, dato che permettono di stabilire una relazione di fiducia con la persona e rispondono a diversi obiettivi:

  • Verificare lo stato psicofisico della persona;
  • Offrire sostegno affettivo alla persona;
  • Supportare la persona nelle problematiche quotidiane;
  • Verificare il corretto funzionamento del sistema di telesoccorso;
  • Promuovere l’attivazione dei servizi sociali in caso di bisogno.

La teleassistenza è un’attività tanto importante quanto delicata e permette all’anziano, ma anche al disabile e alla persona fragile, di contare in ogni momento sul supporto di tecnici e psicologi per una migliore qualità della vita.

Telesoccorso e teleassistenza in breve

In sintesi il telesoccorso assicura alla persona un intervento immediato in caso di emergenza ed è un servizio estemporaneo che offre protezione alle persone in difficoltà. Un esempio di dispositivo di telesoccorso è il bracciale salvavita smart Seremy, dotato di pulsante SOS e alert in caso di caduta grave o allontanamento dalle zone di guardia.

La teleassistenza, invece, garantisce una relazione continua con la persona per controllare le sue condizioni fisiche e psicologiche e assicurare una migliore qualità della vita. In questo caso si crea un dialogo che si basa sullo scambio non solo di parole, ma anche di emozioni e interessi.

Se anche tu hai un anziano da accudire, teleassistenza e telesoccorso sono fondamentali e Seremy è al tuo fianco con il braccialetto salvavita di ultima generazione.

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