I migliori dispositivi tech per gli anziani

La tecnologia non sempre complica la vita dell’anziano e in molti casi rappresenta un valido alleato
seremy-salvavita-anziani-tecnologia-100

Da sempre si pensa che anziani e tecnologia non vadano a braccetto, ma non è così e questo – come testimonia anche la grande diffusione dei braccialetti salvavita come Seremy – è solo un luogo comune. Nella realtà la tecnologia aiuta moltissimo ogni persona nella vita di tutti i giorni, anche e soprattutto gli anziani e sono tante le aziende che si impegnano a semplificare la vita di chi entra nella terza età.

Alcuni dispositivi tech irrinunciabili per l’anziano

Il web è ricco di proposte di dispositivi tech per gli anziani e basta entrare su Amazon per vedere tutte le ultime novità che il progresso ha portato con sé. Vediamo le principali.

  • Telefoni semplificati per anziani

Questi dispositivi si differenziano dal telefono tradizionale per le funzionalità semplificate e i tasti più grandi, adatti anche all’anziano che ha poca dimestichezza con la tecnologia. Sicuramente a differenza degli smartphone pensati per la clientela più giovane non hanno app come Spotify o WhatApp, ma sono adatti a comunicare e tenersi in contatto con i propri cari.

  • Dispenser automatico di pastiglie

Chi è anziano spesso dimentica di prendere le pastiglie o le confonde e non sempre si può essere presenti al momento della somministrazione. Per questo sono stati inventati i dispenser automatici di pastiglie con coperchio bloccabile e adatti a rilasciare i farmaci fino a 6 volte al giorno con allarme a volume che si ripete ogni giorno.

Una volta riempito e programmato il dispenser, dimenticare le pastiglie non sarà più possibile.

  • Bracciale salvavita

Il braccialetto salvavita o salvavita portatile è un’altra tecnologia a vantaggio dell’anziano che in caso di emergenza può reagire rapidamente inviando un messaggio SOS a un certo numero di contatti predefiniti, ai propri cari, semplicemente premendo un pulsante.

In commercio si trovano diversi braccialetti salvavita, a forma di orologio o da tenere in tasca e si tratta sicuramente di una tecnologia adatta a chi ama sentirsi sempre al sicuro. Tra questi c’è Seremy, un braccialetto salvavita dalle funzionalità avanzate che oltre ad avere il pulsante SOS permette di monitorare i parametri di benessere dell’anziano e inviare un alert in caso di caduta grave o allontanamento da una zona di guardia.

  • Telecomando universale per anziani

Spesso chi ha una certa età fa difficoltà a usare il telecomando della TV, con tasti troppo piccoli o complicati. Per questo a fare la differenza ci pensano i telecomandi universali, semplici da usare anche da chi vede poco o necessita di una tecnologia facilitata.

  • Robot aspirapolvere

Pulire casa è complicato e faticoso, molto più se si è anziani. Per questo il regalo ideale al parente in età avanzata può essere un robot aspirapolvere, che tiene pulita la casa e si avvia e spegne con un semplice click.

Come vedi la tecnologia non sempre complica la vita dell’anziano e in molti casi rappresenta un valido alleato in tutti i campi, dalla salute alle faccende domestiche, dal tempo libero alla cura di sé.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati