Senior Living: di cosa si tratta?

Un luogo dove vivere in sicurezza e tranquillità quando il bisogno di assistenza e supporto è limitato.
seremy-senior-living-80

Anche in Italia si sta affermando il Senior Living, scopriamo assieme di cosa si tratta.

Il senior living come soluzione abitativa per l’anziano autosufficiente

Diversamente dalle soluzioni abitative per gli anziani con bisogno di assistenza, il senior living è adatto all’anziano ancora autosufficiente, ma che desidera vivere in un contesto protetto. Chi si trasferisce in un appartamento in un complesso di Senior Living combina l’autonomia dell’alloggio privato con l’offerta di servizi proposti da personale specializzato, capace di rispondere alle esigenze mediche dell’anziano.

Il concetto di Senior Living nasce negli USA come resort dove rilassarsi e godersi la pensione, ma anche per una maggiore assistenza e oggi si è diffuso anche in Europa dove è sempre più sentita la necessità di pensare a chi vive nella terza e quarta età. Nel Regno Unito sono già 50.0000 le strutture abitative adibite a Senior Living, ma la crescita coinvolge anche Francia, Germania, Belgio e Italia.

Il focus di questa soluzione è offrire all’anziano un luogo dove vivere in sicurezza e tranquillità quando il bisogno di assistenza e supporto è limitato. Perché un anziano indipendente e con una buona salute fisica e mentale dovrebbe lasciare il suo appartamento?

I vantaggi del Senior Living

Chi sceglie di vivere in un complesso abitativo di Senior Living entra in un contesto ben diverso dalla RSA dato che le altre persone sono una comunità attiva e in salute. Per questo viene favorita la socializzazione e il mantenimento di uno stile di vita attivo, sempre non vi sia la concreta esigenza di assistenza medica.

La garanzia, per l’anziano e la sua famiglia, è quella di poter contare su un appartamento pensato per soddisfare i bisogni della persona anche se ancora in salute e per questo oggi più che mai il Senior Living è la via intermedia tra casa privata e assistenza della RSA, apprezzata dagli anziani che stanno manifestando i primi segni dell’età che avanza.

In ogni caso, anche l’anziano che vive in un contesto di Senior Living può sentirsi più sicuro e protetto indossando il bracciale salvavita Seremy, pensato per monitorare stato di salute, movimento e qualità della vita della persona e informare i famigliari e i care giver nel caso di anomalie. Mantenere l’anziano il più indipendente possibile significa combinare soluzioni abitative come il Senior Living e soluzioni tecnologiche come il braccialetto salvavita.

Senior Living in Italia

Anche in Italia il Senior Living è un fenomeno in costante diffusione e quattro sono le strutture e le iniziative da porre all’attenzione delle famiglie e degli anziani autosufficienti. Vediamo quali sono.

  • Senior Residence Over di Sanremo

Questa struttura residenziale con vista sul mare a Sanremo mette a disposizione dell’anziano appartamenti mono e bilocali nuovissimi e pet friendly. Si tratta di un modello tutto italiano che rappresenta un condominio per Over autosufficienti proponendo un luogo in cui vivere e non invecchiare. Nel canone di affitto sono comprese utenze, WiFi, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’appartamento e servizio di portierato, ma anche assistenza H24 socio-sanitaria.

L’iniziativa nasce da un’idea di Over Spa.

  • Borgo Mazzini Treviso – Smart Cohousing

La residenza nasce il 29 maggio del 2006 e l’obiettivo è quello di creare una struttura capace di coniugare, pur in presenza di un elevato numero di posti letto, la qualità abitativa e residenziale con le necessità funzionali e tecnologiche dell’anziano.

L’iniziativa nasce da un’idea di ISRAA.

  • Domitys Quarto Verde, Bergamo

Con Domitys Quarto Verde a Bergamo arriva in Italia la filosofia di vita del Senior Living, che rappresenta un nuovo modo di vivere la terza età pur senza rinunciare alla propria intimità e sempre con la garanzia di una vita sociale attiva. Chi vive in un appartamento Domytis ha la propria casa, indipendenza e tutta la serenità di godere del tempo libero grazie ai servizi offerti dalla struttura, che prevede anche spazi Club.

L’iniziativa nasce da un’idea di Domitys.

  • Progetto di Senior Living di Korian nella zona “Ex-Plasmon” di Milano

Nel complesso immobiliare Ex Plasmon di Milano oggi dismesso il Gruppo Korian, su una superficie pari al 17% creerà un complesso residenziale nell’ottica del senior living, oltre a una area di residenza sanitaria assistita, ovvero RSA per anziani non autosufficienti.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati