Autunno e terza età: l’importanza di hobby e passioni

Scopri perché coltivare un hobby può migliorare lo stato di salute e benessere psico-fisico.

La terza età è l’autunno della vita ma non per questo gli anziani devono rinunciare ai propri hobby e passioni, dato che stare in compagnia e avere interessi permette alla mente di mantenersi attiva e contrasta l’insorgere di patologie come la demenza senile e l’Alzhaimer.

I medici confermano da sempre l’importanza per anziani e persone fragili di avere una vita attiva e di condividere con gli altri alcuni momenti della giornata. Tra i vantaggi di praticare regolarmente un hobby nella terza età ci sono:

  1. Mantenimento della Salute Mentale: Gli hobby stimolano la mente e possono contribuire a prevenire o ritardare il declino cognitivo. L’attività mentale richiesta per imparare nuove abilità o risolvere problemi può migliorare le funzioni cognitive.
  2. Riduzione dello Stress e dell’Ansia: Gli hobby offrono un’opportunità di sfogo per lo stress e l’ansia. Concentrandosi su un’attività piacevole, le persone anziane possono ridurre la tensione e migliorare il loro stato emotivo complessivo.
  3. Senso di Realizzazione: Il completamento di progetti o la padronanza di nuove abilità in un hobby può portare a un profondo senso di realizzazione e orgoglio personale.
  4. Miglioramento delle Abilità Sociali: Partecipare a gruppi o club correlati al proprio hobby può favorire la socializzazione. Questi incontri regolari con altre persone forniscono opportunità di condividere interessi comuni e stabilire nuove amicizie.
  5. Stimolazione Fisica: Molti hobby comportano un certo grado di attività fisica, che può contribuire al mantenimento della salute fisica e alla mobilità. Anche attività meno fisicamente impegnative, come il giardinaggio o la pittura, possono aiutare a mantenere la flessibilità e la coordinazione.

La terza età è un momento ideale per esplorare nuovi interessi e scoprire passioni che forse erano state trascurate durante la vita lavorativa o familiare. Gli hobby possono dare un senso di scopo e appagamento. Coltivare un hobby può aiutare a riempire il tempo libero a disposizione in modo significativo ed evitare la noia.

Altri motivi per cui praticare un hobby da anziani

Gli hobby possono contribuire a prevenire o ridurre l’isolamento sociale, un problema comune tra gli anziani. Partecipare a attività di gruppo offre un senso di appartenenza e connessione con gli altri. Per questo si tratta di attività importanti per l’anziano, che grazie alla musica e all’arte ha anche l’opportunità di esprimere la propria creatività e immaginazione.

In definitiva, partecipare a un hobby nella terza età può portare a un maggiore senso di felicità e soddisfazione nella vita. Rappresenta una fonte di gioia e divertimento.

Se poi la persona fragile o anziana teme di stare male e anche quando pratica un hobby vuole sentire accanto a sé la presenza dei famigliari può indossare il braccialetto salvavita SEREMY con grande pulsante SOS e funzionalità avanzate come il monitoraggio cardiaco.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati