Pericoli in doccia: perchè indossare il bracciale salvavita quando ci si lava

Come mettere in sicurezza il bagno, uno degli ambienti della casa più pericolosi e a rischio cadute per i nostri famigliari anziani.
seremy-salvavita-anziani-doccia-cadute-100

Con l’avanzare dell’età la persona anziana vuole mantenere la sua indipendenza e questo mette a rischio la salute, dato che tanti sono i pericoli in doccia e in bagno. Rifiutare l’aiuto di un familiare o di un’altra persona significa rischiare di cadere, inciampare tra tappeto e box doccia e fratturarsi un arto o il femore.

Per questo chi ha un genitore anziano dovrebbe mettere in sicurezza il bagno, uno degli ambienti della casa più pericolosi e a rischio cadute. Come fare allora per rendere questa stanza, notoriamente scivolosa, più sicura. Vediamo i consigli di Seremy, azienda specializzata nella produzione di braccialetti salvavita e che da sempre ha a cuore la salute e il benessere degli anziani.

Bagno: una stanza pericolosa da mettere in sicurezza

Il bagno è una stanza pericolosa per l’anziano con una salute debilitata, debole e che convive con difficoltà del movimento e dolore agli arti. Si tratta di condizioni che rendono il lavarsi un’esperienza impegnativa e pericolosa e a rischio sono coloro che hanno una stanza da bagno di piccole dimensioni, con spazi angusti e molti spigoli.

Non solo: per le persone con problemi motori la vasca da bagno diventa un vero e proprio ostacolo e per questo è importante adottare alcuni accorgimenti per mettere in sicurezza il bagno. Tra questi ci sono:

  • Eliminazione di oggetti che provocano cadute: si tratta di tappeti e asciugamani da rimuovere dal pavimento oltre a dover lasciare le superfici libere e asciutte. La persona deve capire che il cambiamento è fatto per la sua sicurezza e vanno sottolineati rischi e pericoli del bagno tradizionale:
  • Installazione di maniglioni di sostegno a fianco del WC e della vasca o nel box doccia per aiutare la persona a sedersi e alzarsi in autonomia e senza pericoli;
  • Montaggio di vasche e docce per anziani per unire massimo comfort e sicurezza. La vasca da bagno ideale per l’anziano ha una porta laterale per entrare e un sedile per agevolare le operazioni di igiene personale, senza dimenticare i maniglioni di appoggio. Per quanto riguarda il box doccia deve poter garantire semplicità di movimento e avere il piatto doccia a filo pavimento per evitare che la persona inciampi.

L’importanza di indossare il braccialetto salvavita anche sotto la doccia

Chi sceglie il supporto di Seremy deve sapere che il braccialetto salvavita è impermeabile e può essere indossato anche sotto la doccia, luogo in cu avvengono la maggior parte delle cadute a carico dell’anziano. Grazie all’alert automatico in caso di caduta grave seguita da immobilità e al grande pulsante SOS la persona anziana potrà lavarsi con tranquillità e contare sull’aiuto dei familiari in caso di bisogno.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Post Correlati