La tecnologia per una migliore assistenza anziani da remoto

Utilizzare la tecnologia di assistenza anziani da remoto, per sentirsi più tranquilli, consapevoli della possibilità di intervento immediato da parte dei famigliari in caso di bisogno.
assistenza-anziani-remota

Utilizzare una tecnologia all’avanguardia come quella che sta alla base del braccialetto salvavita SEREMY significa offrire all’anziano una migliore assistenza da remoto. Da specialisti del settore, infatti, conosciamo bene le difficoltà dell’assistenza a domicilio dell’anziano e crediamo nella tecnologia quale strumento capace di migliorare la vita di tutti: dal figlio al lavoro al personale sanitario.

L’Italia, un Paese che invecchia rapidamente

Il tema dell’invecchiamento della popolazione e la conseguente crescita della spesa sanitaria sono particolarmente sentiti nel nostro Paese, in cui proprio le malattie croniche sono difficili da gestire. Sono 13,5 milioni gli italiani con più di 65 anni e, di questi, 8 su 10 convivono con patologie croniche anche gravi, che richiedono un’assistenza costante a domicilio.

Si tratta, appare evidente, di una grande sfida per tutto il sistema della sanità e la risposta migliore viene proprio da dispositivi e tecnologie come il braccialetto salvavita SEREMY, che emette un forte allarme in caso di bisogno.

Altrettanto importante è il tasso di ospedalizzazione delle persone anziane, che in Italia supera di molto il 20% e genera una elevata spesa sanitaria, che si potrebbe evitare o quantomeno ridurre assistendo a domicilio la popolazione anziana. Anche in questo caso è la tecnologia a venire in aiuto e, in particolare, gli strumenti dell’Internet of Things che comunicano dati e accedono a informazioni esterne.

Nel caso del braccialetto salvavita SEREMY pensiamo alla possibilità di monitorare i parametri vitali, la qualità del sonno e l’esercizio fisico dell’anziano a distanza, ricevendoli direttamente sul proprio smartphone. A queste tecnologie si aggiungono oggi la radio-frequenza e l’intelligenza artificiale, che permettono alla persona anziana e sola di restare sempre connessa con gli assistenti sanitari e le figure di riferimento familiari.

 

Le aziende italiane attive nel settore dell’assistenza agli anziani

Tra le aziende italiane attive nel settore dell’assistenza domiciliare agli anziani abbiamo il Gruppo Seylon di Ferrara, che ha progettato il bracciale salvavita per anziani SEREMY dotato di funzioni di monitoraggio, telesoccorso, allerta in caso di caduta o allontanamento dalla zona di sicurezza.

Si tratta di una soluzione ideale non solo a casa, ma anche in casa di riposo, nelle residenze per anziani o negli ospedali dato che una caduta, un malore o l’allontanamento di un malato di Alzheimer sono situazioni comuni che gli operatori sanitari devono saper gestire.

I vantaggi delle tecnologie a supporto dell’anziano

Sicuramente il principale vantaggio per chi utilizza le moderne tecnologie nell’assistenza domiciliare da remoto è il fatto di sentirsi più tranquillo, consapevole della possibilità di intervento immediato da parte dei famigliari in caso di bisogno. Anche la famiglia dorme, di conseguenza, sonni più tranquilli sapendo che l’anziano può contattare facilmente le figure di riferimento qualora ci fosse un qualsiasi problema.

Infine, un braccialetto salvavita al polso di ogni ospite delle strutture per anziani permette agli operatori di lavorare meglio e in modo più efficiente, senza fatica aggiuntiva e nel rispetto della routine quotidiana. Non è più necessario, infatti, il contatto fisico o visivo per esercitare le funzioni di sorveglianza o controllo.

Grazie alla tecnologia, eventuali alterazioni del ritmo alimentare, sonno/veglia o nell’igiene personale vengono rilevate e segnalate automaticamente via email, SMS o con una notifica sullo smartphone. Un esempio? La riduzione dell’esercizio e del movimento quotidiano potrebbe essere indice di malessere o difficoltà a deambulare.

La tecnologia: valida alternativa allo specialista a casa dell’anziano

Le moderne tecnologie, dagli ambienti di vita assistiti ai braccialetti salvavita, possono trasformarsi oggi in valide alternative alla badante o allo specialista a casa dell’anziano. Si tratta, infatti, del modo migliore per valorizzare l’autonomia residua della persona e mantenere la sua libertà di scelta e movimento, pur nella piena sicurezza.

Una missione affidata alla tecnologia in cui anche noi crediamo e dalla quale è nato il bracciale salvavita SEREMY, oggi utilizzato da migliaia di famiglie per la sicurezza dei loro cari.

Contattaci per maggiori informazioni qui.

Post Correlati