1. PREMESSA
1.1 Le presenti âcondizioni generali di venditaâ disciplinano lâofferta e la vendita dei prodotti Seremy e dei relativi servizi tramite il sito web www.seremy.it (“Sito Web”).
1.2 I prodotti commercializzati sul Sito Web sono offerti e venduti da:
GRUPPO SELYON S.r.l. (âSocietĂ â),
societĂ italiana con sede legale
in Via Zucchini, 79
44122 Ferrara â Italy
Telefono: 0532-1861373
1.3 Le presenti âcondizioni generali di venditaâ possono essere oggetto di modifica in ogni momento. Le eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito Web.
2. DEFINIZIONI
2.1 Ai fini delle presenti âcondizioni generali di venditaâ si intende per:
a) âAziende e Professionistiâ: la persona fisica o giuridica che agisce nellâesercizio della propria attivitĂ di impresa, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, secondo quanto previsto dallâart. 3, let. c), del Codice del Consumo);
b) âBracciale Seremyâ: il bracciale âsmartâ Seremy;
c) âClienteâ: la persona fisica o giuridica che acquista il Prodotto Seremy;
d) âCodice del Consumoâ: la disciplina vigente in materia di tutela del consumatore prevista dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i.;
e) “Condizioni Generaliâ: le presenti condizioni generali di vendita che disciplinano il rapporto contrattuale tra la SocietĂ ed il Cliente;
f) âConsumatoreâ: la persona fisica che agisce per scopi estranei allâattivitĂ di impresa, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta secondo quanto previsto dallâart. 3, let. a), del Codice del Consumo);
g) âContrattoâ: il contratto di compravendita avente ad oggetto il Prodotto e/o i Servizi;
h) âOrdine/iâ: lâordine di acquisto del/i Prodotto/i da parte del Cliente;
i) âPersona beneficiariaâ: la persona che indossa il Bracciale Seremy;
j) âPrezzo/iâ: il/i prezzo/i dei Prodotti inclusivo del canone per i Servizi;
k) âProdotto Seremyâ o âProdotto/iâ: il Bracciale Seremy, Seremy Suite ed i Servizi;
l) âServiziâ: gli avvisi, allarmi, informazioni relative alla Persona beneficiaria contenuti in Seremy Suite e descritti nel Sito Web;
m) âSeremy Suiteâ o âSeremy Appâ: lâapplicazione software relativa al Prodotto;
n) âTermini di Utilizzoâ: le condizioni di utilizzo del Prodotto Seremy, ivi incluse le modalitĂ di installazione e manutenzione, le avvertenze e le istruzioni per il suo utilizzo e per il suo smaltimento;
o) âUtilizzatoreâ: la persona fisica o giuridica che si avvale del Prodotto ed utilizza Seremy Suite.
3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA â MAGGIORE ETAâ
3.1 Le presenti Condizioni Generali si considerano accettate dal Cliente nel momento in cui effettua un Ordine secondo le modalitĂ descritte al seguente art. 4 âModalitĂ di Acquistoâ.
3.2 Le Condizione Generali costituiscono parte integrante del Contratto.
3.3 Lâacquisto ed utilizzo del Prodotto è riservato a persone che abbiano compiuto il 18° anni di etĂ , mentre la Persona Beneficiaria potrĂ essere anche un minorenne.
4. MODALITĂ DI ACQUISTO
4.1 Il Cliente acquista i Prodotti Seremy mediante la selezione dellâicona âAcquista oraâ presente sul Sito Web e completando la procedura ivi prevista: ossia procedendo con la registrazione dei propri dati di contatto, lâaccettazione delle Condizioni Generali e la trasmissione dellâOrdine online alla SocietĂ . Il Contratto si intende concluso con lâaccettazione dellâOrdine da parte della SocietĂ , che avviene mediante lâinvio da parte della stessa SocietĂ di una e-mail di conferma con il dettaglio dei Prodotti e Servizi oggetto dellâOrdine allâindirizzo di posta indicato in fase di registrazione (âConferma dâOrdineâ).
4.2 La Conferma dellâOrdine riporterĂ la data e lâora di trasmissione dell’Ordine ed il numero identificativo dellâOrdine. Tali dati dovranno essere utilizzati in ogni ulteriore comunicazione del Cliente, al fine di identificare con precisione lâOrdine di riferimento ed il/i relativo/i Prodotto/i.
5. PREZZI E MODALITĂ DI PAGAMENTO
5.1 I Prezzi dei Prodotti e Servizi sono espressi in Euro e sono pubblicati sul Sito Web. I Prezzi si intendono comprensivi dellâImposta sul Valore Aggiunto (IVA), salvo non sia diversamente specificato.
5.2 Il pagamento del Prezzo deve essere effettuato mediante i sistemi di pagamento indicati nel Sito Web. Nel caso la SocietĂ non fosse in grado di addebitare il costo dellâacquisto sulla carta di credito, lâOrdine si intenderĂ annullato e potrĂ essere ripetuto dal Cliente in qualsiasi momento.
5.3 La SocietĂ non memorizza le informazioni relative alla carta di credito del Cliente. Pertanto, in nessun caso la SocietĂ potrĂ essere ritenuta responsabile per lâeventuale uso fraudolento e indebito della carta di credito utilizzata per il pagamento del Prezzo.
5.4 Sconti e promozioni presenti sul Sito Web potrebbero essere soggetti a ulteriori condizioni e, in ogni caso, non potranno essere trasferiti ad altri Clienti e saranno validi esclusivamente per il Prodotto ed i Servizi specificati.
5.5 La fattura fiscale sarĂ emessa a favore del Consumatore esclusivamente qualora ne faccia espressa richiesta nel corso della procedura di acquisto. La SocietĂ provvederĂ a far recapitare la fattura fiscale allâindirizzo e-mail o allâindirizzo di residenza del Cliente indicato in fase di registrazione. Ai fini dellâemissione della fattura fiscale, faranno fede le informazioni ed i dati forniti dal Cliente in fase di registrazione. La fattura viene emessa nel momento in cui il Cliente procede con lâinvio dellâOrdine di acquisto. In seguito allâemissione della fattura, non sarĂ piĂš possibile modificare i dati in essa indicati.
5.6 La normativa vigente non impone l’emissione della fattura fiscale nel caso di vendita online. In ogni caso, se il Cliente non richiede lâemissione della fattura, la SocietĂ provvede comunque ad inviare all’indirizzo e-mail o all’indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione, una ricevuta di acquisto, senza validitĂ fiscale, utile ai soli fini di assistenza o garanzia.
6. MODALITĂ E SPESE DI CONSEGNA
6.1 La SocietĂ accetta Ordini di acquisto provenienti esclusivamente dallâItalia. La SocietĂ si riserva sempre il diritto di non accettare e rifiutare Ordini di acquisto: in tal ultimo caso la SocietĂ ne darĂ notizia al Cliente con una email, il relativo Ordine si intenderĂ annullato e lâimporto del Prezzo eventualmente giĂ corrisposto verrĂ restituito, senza oneri di interessi.
6.2 La consegna dei Prodotti Seremy è effettuata tramite corriere presso lâindirizzo di residenza indicato dal Cliente in fase di acquisto. Le spese di consegna sono a carico della SocietĂ e sono espressamente indicate nella procedura di acquisto prima dellâinvio dellâOrdine.
6.3 I Prodotti Seremy vengono spediti, indicativamente, entro il periodo di tempo indicato nel Sito Web e saranno consegnati entro il successivo periodo di 30 (trenta) giorni, salvo i casi di forza maggiore e lâindisponibilitĂ e/o ritardi del corriere. In caso di ritardo nella consegna superiore a 30 (trenta) giorni, il Cliente e la SocietĂ concorderanno una nuova eventuale data di consegna, ove il Cliente non dichiari di voler recedere dal Contratto.
6.4 Al momento della consegna del Prodotto, il Cliente è tenuto a controllare che lâimballaggio del Prodotto risulti integro e non danneggiato, e che il numero di Prodotti ricevuti corrisponda a quello indicato nella Conferma dâOrdine. Il Cliente è invitato a segnalare alla SocietĂ eventuali danni allâimballaggio o lâinesattezza del numero dei Prodotti ricevuti entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento, a pena di decadenza.
7. ABBONAMENTO AI SERVIZI SEREMY: ATTIVAZIONE E CANCELLAZIONE
7.1 I Servizi verranno attivati al momento della spedizione dei Prodotti oggetto dellâOrdine, previa installazione da parte del Cliente di Seremy Suite (vedi art. 9 che segue) e saranno disponibili per la durata convenuta, fatti salvi i casi di risoluzione del Contratto e/o recesso.
7.2 Fermo quanto previsto dallâart. 7.3 che segue, i Servizi connessi a Seremy Suite verranno sospesi (e le funzionalitĂ di Seremy Suite saranno disattivate) nel caso in cui lâabbonamento ai Servizi giunga a scadenza e non venga rinnovato. Il mancato rinnovo dell’abbonamento è equiparato ad una richiesta esplicita di interruzione e disattivazione di cui al punto 7.3.
7.3 Salvo diversamente specificato, il Cliente può interrompere e disattivare lâabbonamento relativo ai Servizi senza alcun tipo di penale, semplicemente tramite richiesta scritta online su: https://www.seremy.it/contatti/, oppure evitando il rinnovo a scadenza. La cancellazione dellâabbonamento verrĂ eseguita su richiesta scritta del Cliente entro il successivo periodo di 10 giorni dalla data della richiesta.
7.4 La cancellazione dellâabbonamento può essere annullata dal Cliente entro 365 giorni (periodo di sospensione gratuita) successivi alla richiesta di cancellazione dellâabbonamento stesso o alla data di mancato rinnovo di cui al 7.2 .â¨Trascorso il suddetto periodo di sospensione di 365 giorni, in assenza di richiesta di riattivazione dellâabbonamento da parte del Cliente, la cancellazione dovrĂ considerarsi permanente e definitiva. Per vincoli tecnici legati al tipo di SIM integrata allâinterno del Prodotto, la cancellazione dellâabbonamento implica la disattivazione permanente della SIM integrata, ed il Dispositivo Seremy risulterĂ , quindi, non piĂš utilizzabile.
8. PRODOTTI E SERVIZI SEREMY
8.1 Le funzionalità e le caratteristiche dei Prodotti Seremy sono descritti nel Sito Web. Il Cliente può utilizzare i Prodotti per uso personale o professionale o per scopi di lavoro interni alla propria organizzazione aziendale.
8.2 I Termini di Utilizzo sono contenuti in formato cartaceo nella confezione di ogni Prodotto e sono, altrsĂŹ, presenti in Seremy Suite nella âGuida allâusoâ e nelle AVVERTENZE E PRESCRIZIONI DI SICUREZZA. I Termini di Utilizzo e le AVVERTENZE E PRESCRIZIONI DI SICUREZZA, fanno parte integrante delle presenti Condizioni Generali.
8.3 Il Cliente deve utilizzare i Prodotti Seremy in conformitĂ ai Termini di Utilizzo. Il Cliente deve astenersi dal: (i) utilizzare il Prodotto per qualsiasi uso o scopo diverso da quello espressamente indicato nel Sito Web e/o nei Termini di Utilizzo; (ii) copiare, adattare, modificare i Prodotti o creare immagini o lavori derivati dai Prodotti; e/o (iii) distribuire, cedere a qualsiasi titolo, o concedere in licenza, o sfruttare economicamente in altro modo i Prodotti.
8.4 I Servizi Seremy, inclusi in Seremy Suite, possono essere offerti attraverso varie versioni, sia libere che premium. La SocietĂ non è obbligata a fornire nessun servizio di supporto per le versioni libere dei vari Prodotti Seremy e, pertanto, si riserva il diritto a sospendere la fornitura dei Prodotti Seremy âliberiâ in qualsiasi momento o di modificare il canone di sottoscrizione rispetto a tale Prodotto Seremy.
9. UTILIZZO DI SEREMY SUITE
9.1 Lâutilizzo di Seremy Suite è riservato ai Clienti âregistratiâ. La registrazione può avvenire sia accedendo al Sito Web, che attraverso Seremy Suite in seguito alla sua installazione sullo smartphone del Cliente.
9.2 Lâ Utilizzatore è lâesclusivo responsabile della sicurezza dei dispositivi sui cui è installato Seremy Suite e della riservatezza delle credenziali di accesso a Seremy Suite. In caso di smarrimento, le credenziali di accesso a Seremy Suite potranno essere recuperate in autonomia in Seremy Suite o nel il Sito Web, seguendo lâapposita procedura. In nessun caso la SocietĂ potrĂ essere ritenuta responsabile per la perdita o lo smarrimento delle credenziali di accesso a Seremy Suite.
9.3 In fase di registrazione e di utilizzo di Seremy Suite, il Cliente si impegna a fornire alla SocietĂ dati ed informazioni veritiere e complete. In caso di comunicazione alla SocietĂ di dati ed informazioni false o incomplete, la SocietĂ si riserva il diritto di sospendere, terminare o bloccare al Cliente lâaccesso a Seremy Suite. Nel caso in cui si ritiene che lâaccesso a Seremy Suite sia stato bloccato senza ragione, è possibile contattare il servizio clienti della SocietĂ tramite richiesta scritta online su: https://www.seremy.it/contatti/.
10. GARANZIE
10.A GARANZIA A FAVORE DEI CONSUMATORI
I. I PRODOTTI SEREMY DESTINATI AI CONSUMATORI SONO COPERTI DALLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITĂ (âGARANZIA LEGALEâ), PER DUE ANNI, PREVISTA DAGLI ARTT. 129 E SS. DEL CODICE DEL CONSUMO. In forza della Garanzia Legale, la Società è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformitĂ dei Prodotti Seremy che si manifesti entro due anni dalla consegna.
II. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformitĂ che si manifestano entro un anno dalla consegna del Prodotto Seremy esistessero giĂ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformitĂ . A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarĂ , invece, onere del Consumatore provare che il difetto di conformitĂ esisteva giĂ al momento della consegna del Prodotto Seremy.
III. Ai sensi del Codice del Consumo, si ha un difetto di conformità quando un bene non è conforme a quanto previsto dal contratto di vendita. In particolare, se:
– non corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantitĂ e alla qualitĂ contrattuali e non possiede la funzionalitĂ , la compatibilitĂ , l’interoperabilitĂ e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
– non è idoneo ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al piĂš tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
– non è fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, previsti dal contratto di vendita;
– non è fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita;
– non è idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;
– ove applicabile, non possiede la qualitĂ e non corrisponde alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
– ove applicabile, non è consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
– non è della quantitĂ e possedere le qualitĂ e altre caratteristiche, anche in termini di durabilitĂ , funzionalitĂ , compatibilitĂ e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicitĂ o nell’etichetta.
Il Consumatore può consultare in ogni momento, sia prima che in seguito alla conclusione del contratto, il Sito Web, al fine di conoscere con precisione la funzionalitĂ , la compatibilitĂ , lâinteroperabilitĂ , i rischi, le avvertenze, gli utilizzi, le istruzioni e le altre caratteristiche di cui la SocietĂ garantisce la conformitĂ con riferimento ai Prodotti Seremy.
IV. Ai sensi del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformitĂ del Prodotto, il Consumatore ha diritto:
a. alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso per la SocietĂ . Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone alla SocietĂ spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformitĂ ; (ii) dell’entitĂ del difetto di conformitĂ ; (iii) dell’eventualitĂ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore;
b. in alternativa, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta, (i) nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero, (ii) la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero, (iii) il difetto di conformitĂ persiste nonostante il tentativo della SocietĂ di ripristinare la conformitĂ del bene ovvero, (iv) la SocietĂ ha dichiarato o appare evidente che non procederĂ alla riparazione o sostituzione del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.
V. Ai sensi ed effetti del Codice del Consumo, lâazione del Consumatore diretta a far valere i difetti di conformitĂ del Prodotto si prescrive in ogni caso entro il termine di ventisei mesi dalla consegna, ferme restando eventuali decadenze previste per legge.
VI. Il Consumatore non ha diritto a risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entitĂ . Lâonere della prova della lieve entitĂ del difetto è a carico della SocietĂ .
10.B GARANZIA A FAVORE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI
I. FERMI RESTANDO I DIRITTI E LE GARANZIE DI CONFORMITAâ A FAVORE DEL CONSUMATORE CHE SONO RIPORTATE NELLâART.10.A CHE PRECEDE, LA SOCIETĂ GARANTISCE CHE I PRODOTTI SEREMY SONO IMMUNI DA VIZI E DIFETTI, AI SENSI DELLâART. 1490 E SS. DEL CODICE CIVILE (âGARANZIAâ).
II. La Garanzia ha la durata di un anno dalla data di consegna del Prodotto. Qualsiasi vizio palese (i.e. vizi riscontrabili a seguito di un esame superficiale da parte di persona esperta) rispetto ai Prodotti dovrĂ essere denunciato al SocietĂ , a pena di decadenza, entro il termine di 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei Prodotti (o dallâavvio di esecuzione dei Servizi); nel caso di difetti e vizi occulti, essi dovranno essere denunciati al SocietĂ , a pena di decadenza, entro il termine di 8 (otto) giorni dalla scoperta e, comunque, entro il termine di un anno dalla consegna. La denuncia del vizio da parte del Cliente dovrĂ contenere la specifica individuazione del Prodotto difettoso ed unâesauriente descrizione per iscritto del difetto stesso.
III. Il Cliente dovrĂ conservare il Prodotto difettoso e permettere alla SocietĂ di effettuarne un esame in qualsiasi tempo, anche consentendo lâaccesso alla SocietĂ presso il luogo ove si trovi il Prodotto. In alternativa, a semplice richiesta della SocietĂ , il Cliente sarĂ tenuto ad inviare il Prodotto difettoso presso la sede della SocietĂ . Qualora il Prodotto risulti coperto dalla Garanzia, le spese di trasporto saranno a carico della SocietĂ .
IV. La sola ed unica obbligazione e responsabilitĂ della SocietĂ nel caso di Prodotto o Servizi difettosi, sempre che il difetto sia oggetto di Garanzia e che la relativa denunzia sia effettuata nei termini e nei modi stabiliti dalle presenti Condizioni Generali, sarĂ la seguente:
a) riparare a proprie spese il Prodotto difettoso entro un tempo ragionevole avuto riguardo all’entitĂ del difetto oggetto di contestazione; o, alternativamente, a sua discrezione;
b) sostituire gratuitamente il Prodotto difettoso (o parte di esso) con altro Prodotto (o parte di esso), dello stesso genere e quantitĂ , privo di vizi. In tal caso, SocietĂ potrĂ esigere la restituzione dei Prodotti difettosi originariamente forniti.
Qualora invece, dalla verifica effettuata da SocietĂ , risulti che il Prodotto non sia soggetto alla Garanzia, o perchĂŠ essa sia scaduta o perchĂŠ il difetto non sia dovuto ad un vizio del prodotto riconducibile alla SocietĂ , la stessa SocietĂ potrĂ comunque procedere allâintervento di riparazione e/o sostituzione: tuttavia, tale intervento sarĂ oneroso ed il relativo costo dovrĂ essere corrisposto da parte del Cliente alla stessa SocietĂ . Il presente articolo individua i soli obblighi, responsabilitĂ ed adempimenti ai quali la SocietĂ sarĂ tenuta nei confronti del Cliente in caso di vizi e difetti dei Prodotti. In ragione di quanto precede, e fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, ogni altra obbligazione e/o responsabilitĂ della SocietĂ relativa ai Prodotti difettosi (ivi inclusa ogni responsabilitĂ per danni) deve considerarsi espressamente esclusa.
11. ESCLUSIONI DALLE GARANZIE
11.1 La Garanzia è limitata ai soli difetti di fabbricazione dei Prodotti e/o relativi alla sostanziale non conformitĂ alle caratteristiche contenute nel Sito Web, imputabili alla SocietĂ . La Garanzia non si estende al normale deterioramento dovuto allâuso dei Prodotti, ivi incluso quello dipendente da condizioni ambientali ed operative connesse al loro utilizzo. Inoltre, la Garanzia non troverĂ applicazione e verrĂ in ogni caso meno qualora i difetti siano dovuti a cause non imputabili alla SocietĂ , quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
i. il trasporto dei Prodotti (quando il trasporto non sia a carico della SocietĂ );
ii. la condotta colposa del Cliente e/o di terzi;
iii. la negligenza nellâutilizzo, conservazione, manutenzione, riparazione e/o sostituzione dei Prodotti da parte del Cliente e/o terzi;
iv. lâutilizzo, conservazione, manutenzione, riparazione e/o sostituzione dei Prodotti in modo difforme da quanto indicato nei Termini di Utilizzo o per finalitĂ diverse rispetto a quelle cui sono destinati.
12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITĂ
12.1 FERMI RESTANDO I LIMITI DI LEGGE A FAVORE DEL CONSUMATORE e fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, la responsabilitĂ della SocietĂ per danno emergente nei confronti del Cliente (Aziende e Professionisti), relativa ai Prodotti (eventuali difetti o non conformitĂ ), o comunque connessa allâesecuzione degli obblighi previsti dal Contratto (ivi incluse eventuali inadempienze relative alla continuitĂ dei Servizi), non potrĂ in alcun caso essere superiore ad un importo pari al valore del Prodotto o del Contratto oggetto di contestazione.
12.2 Inoltre, FERMI RESTANDO I LIMITI DI LEGGE A FAVORE DEL CONSUMATORE e fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, in nessun caso la SocietĂ potrĂ essere ritenuta responsabile per lâeventuale danno da lucro cessante od altri danni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le perdite derivanti da mancato guadagno, fermo attivitĂ , ritardi, danni di immagine od eventuali responsabilitĂ del Cliente (Aziende e Professionisti) verso terzi.
13. DIRITTI DI PROPRIETĂ INTELLETTUALE E LICENZA DâUSO
13.1 I Prodotti Seremy oggetto di diritti di proprietĂ industriale e dalla tutela dei diritti dâautore (âDiritti di ProprietĂ Intellettualeâ). La SocietĂ ha la titolaritĂ esclusiva di tutti i Diritti di ProprietĂ Intellettuale relativi ai Prodotti Seremy; agli Utilizzatori è fatto divieto di violare e/o compromettere tali Diritti di ProprietĂ Intellettuale. In nessun caso è consentito agli Utilizzatori il diritto di depositare domande di brevetto o di registrazione relative ai Diritti di ProprietĂ Intellettuale, nĂŠ impiegare e/o registrare il nome od i marchi commerciali della SocietĂ .
13.2 Seremy Suite è messa a disposizione dellâUtilizzatore al fine di farne un uso personale (âLicenza dâUsoâ), risultandone espressamente vietato qualsiasi utilizzo commerciale, diretto o indiretto. La Licenza dâuso di Seremy Suite è revocabile, non esclusiva, non trasferibile, non sub-licenziabile.
Ad eccezione e nei limiti della Licenza dâUso, la riproduzione, lâinvio con qualsiasi mezzo e la comunicazione al pubblico, la distribuzione, la commercializzazione e ogni altro uso di Seremy Suite, per qualsiasi altro scopo, sono assolutamente vietati.
13.3 LâUtilizzatore non potrĂ effettuare operazioni di reverse engineering sui Prodotti Seremy o, con riferimento a Seremy Suite, ricavarne il codice sorgente, concedere licenze o metterla a disposizione di terzi, in qualunque forma o modo, direttamente o indirettamente.
14 RECENSIONI DELLâUTILIZZATORE
14.1 LâUtilizzatore avrĂ la facoltĂ di pubblicare commenti, suggerimenti, opinioni e/o feedback relativi ai Prodotti Seremy sul Sito Web e/o sui Seremy Suite: in tal caso, lâUtilizzatore si impegna ad utilizzare un linguaggio adeguato, ed a non ledere lâonore ed il decoro delle persone ed a non porre in essere una âcondotta impropriaâ ai sensi dellâart. 16 che segue.
14.2 Con la pubblicazione dei suddetti commenti, suggerimenti, opinioni e/o feedback, lâUtilizzatore acconsente a che essi vengano utilizzati dalla SocietĂ , sia mediante la loro diffusione sul Sito Web, sia con altre modalitĂ e forme pubblicitarie.
15 COLLEGAMENTI IPERTESTUALI (LINKS) TRAMITE SEREMY SUITE
15.1 Seremy Suite contiene collegamenti ipertestuali (links) al Sito Web e siti web di terze parti.
15.2 La SocietĂ non garantisce e non si assume alcuna responsabilitĂ circa i contenuti e le informazioni fornite da soggetti terzi sui loro siti web.
15.3 Seremy Suite permette di memorizzare o condividere informazioni, testi, links, grafiche, foto, video, o altro materiale o organizzazione di materiali (âContenuto/iâ). Il Cliente dichiara e garantisce che ha tutti i diritti di proprietĂ industriale sui Contenuti e/o che può legittimamente disporne, e che essi non violano alcuna legge o diritto di terzi.
15.4 Qualora lâUtilizzatore intenda condividere con terzi i Contenuti è a conoscenza del fatto che questi ultimi potrebbero essere utilizzati, registrati, riprodotti, trasmessi od a loro volta condivisi e se ne assume lâintera responsabilitĂ .
16 CONDOTTA IMPROPRIA DELLâUTILIZZATORE
16.1 LâUtilizzatore può utilizzare i Prodotti esclusivamente per scopi legittimi. Accedendo a Seremy Suite ed in ogni caso, facendo uso dei Prodotti, lâUtilizzatore SI IMPEGNA A NON:
â agire in modo tale da ledere (limitandola od escludendola) la capacitĂ di altri Utilizzatori di usufruire di Seremy Suite;
â interferire con il normale funzionamento di Seremy Suite o non interromperne il funzionamento, e a non violare la Licenza dâUso o qualsiasi procedura, politica, o regolamento network collegati allâutilizzo di Seremy Suite;
â compiere attivitĂ illegali in violazione di qualunque normativa o regolamento applicabile, ovvero promuovere o incoraggiare qualsiasi attivitĂ illecita in tal senso, con particolare riferimento a condotte riconducibili a reati informatici;
â pubblicare, caricare, trasmettere, o diffondere contenuto o materiale ed informazioni oscene, indecenti, volgari, pornografiche, con linguaggio offensivo, violenza grafica, riferibili ad attivitĂ sessuale o criminale, o comunque lesive dellâonere e/o del decoro e della reputazione di terzi
â diffamare, ridicolizzare, schernire, perseguitare, minacciare, molestare, intimidire o abusare chiunque;
â caricare o trasmettere (o cercare di caricare o trasmettere) files che contengano virus, trojan horses, worms, bombe a tempo, cancelbots, files o dati corrotti o qualsiasi programma o software simile che possa danneggiare lâoperativitĂ dei Prodotti o dei dispositivi degli Utilizzatori;
â violare la proprietĂ intellettuale o altri diritti di terzi ivi mediante lâutilizzo, il caricamento, la trasmissione, la distribuzione, o comunque la messa a disposizione di qualsiasi informazione.
17 RESPONSABILITĂ DELLE PARTI
17.1 Qualora il Cliente e/o lâUtilizzatore dovessero violare le disposizioni delle presenti Condizioni Generali e/o le dichiarazioni e garanzie rese, essi ne saranno responsabili e saranno tenuti a risarcire e manlevare la SocietĂ da ogni danno arrecato ad essa od a terzi.
17.2 La SocietĂ non assume alcuna responsabilitĂ con riferimento a:
i. i commenti, suggerimenti, opinioni e/o feedback pubblicati sul Sito Web o su Seremy Suite dagli Utilizzatori;
ii. qualsiasi condotta dei Clienti/Utilizzatori in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali, ivi incluse eventuali âcondotte improprieâ ai sensi dellâart. 16 che precede;
iii. eventuali accessi non autorizzati da parte di terzi a Seremy Suite od attivitĂ illecite da questi ultimi commesse a danno degli Utilizzatori.
18 RISOLUZIONE – CESSAZIONE DEL SERVIZIO SEREMY SUITE – RECESSO
18.1 Qualora lâUtilizzatore violi le disposizioni contenute in ciascuno dei seguenti articoli: art. 9.3 (Utilizzo di Seremy Suite), art. 13 (Diritti di ProprietĂ Intellettuale e Licenza dâUso), art. 14 (Recensioni dellâUtilizzatore) e/o art. 16 (Condotta Impropria dellâUtilizzatore) delle presenti Condizioni Generali, la SocietĂ avrĂ la facoltĂ di risolvere il Contratto immediatamente, a mente dellâart. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione allâindirizzo email indicato dal Cliente in fase di registrazione. In tale caso, la SocietĂ provvederĂ alla sospensione immediata dei Servizi ed alla cancellazione dellâindirizzo di posta elettronica creato dal Cliente in fase di registrazione.
18.2 Il Contratto di intenderĂ cessato automaticamente qualora lâUtilizzatore disinstalli Seremy Suite dai propri dispositivi smart e/o proceda alla cancellazione dellâindirizzo di posta elettronica creato in fase di registrazione.
18.3 Con la cancellazione dellâindirizzo di posta elettronica, la SocietĂ provvederĂ alla cancellazione di tutte le informazioni del Cliente relative allâutilizzo del Prodotto, in accordo con la Privacy Policy.
18.4 Fatto salvo quanto previsto dellâart. 59 del Codice del Consumo (per il Consumatore), il Cliente può recedere dal Contratto (âDiritto di Recessoâ), senza dover fornire alcuna motivazione entro il periodo di 30 giorni dallâacquisto (âPeriodo di Recessoâ), nei tempi e con le modalitĂ qui di seguito contemplate.
18.5 Il Periodo di Recesso decorre:
a) nel caso di un Ordine singolo, a partire dal giorno in cui il Cliente sia entrato in possesso del Prodotto Seremy;
b) nel caso di beni multipli, ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, a partire dal giorno in cui il Cliente sia entrato in possesso dellâultimo bene ordinato;
18.6 Il Cliente esercita il Diritto di Recesso mediante comunicazione su:Â https://www.seremy.it/contatti/, indicando il proprio numero dâOrdine. Il Cliente riceverĂ , quindi, il codice necessario per la restituzione.
18.7 Il Cliente dovrĂ provvedere alla restituzione del Prodotto alla SocietĂ , senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 15 (quindici) giorni naturali dalla data in cui ha comunicato alla SocietĂ la sua decisione di esercitare il Diritto di Recesso. Il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al vettore indicato dalla SocietĂ o alla SocietĂ stessa. La restituzione del Prodotto deve avvenire a mezzo di corriere incaricato dal Cliente. Il Prodotto dovrĂ essere restituito integro e nellâoriginale stato di conservazione ed imballato con cura e diligenza prima della restituzione.
18.8 In caso di esercizio del Diritto di Recesso, e qualora il Prodotto venga restituito integro e secondo le modalitĂ di cui allâarticolo 18.7 che precede, la SocietĂ rimborserĂ al Consumatore lâimporto del Prezzo da questâultimo versato in fase di acquisto dei Prodotti e/o Servizi, escluse le spese di spedizione per la restituzione, entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione del Prodotto da parte della SocietĂ .
19 PRIVACY
19.1 Le modalitĂ di trattamento e tutela dei dati personali del Cliente, Utilizzatore e/o Persona Beneficiaria o terzi (âDati Personaliâ) sono contenute nella privacy policy della SocietĂ (la âPrivacy Policyâ) che si trova nel Sito Web. In particolare, la Privacy Policy descrive le tipologie di Dati Personali che la SocietĂ raccoglie, come essi vengono trattati, e le basi giuridiche per il loro trattamento. La Privacy Policy descrive anche come i Dati Personali vengono comunicati e/o sono oggetto di pubblicazioni e/o condivisione con terzi e con quale modalitĂ operativa (a mezzo di file, le foto, documenti, audio, lavori digitali, livestreams e/o video). Ove sia richiesto il consenso per il trattamento dei Dati Personali, verrĂ dato un avviso separato alla persona interessata e le verrĂ chiesto di manifestare (o negare) il proprio consenso come indicato nella Privacy Policy.
20 SERVIZIO CLIENTI
20.1 Qualora il Cliente/Utilizzatore abbia necessitĂ di chiedere informazioni, assistenza o inoltrare un reclamo, può contattare il servizio clienti della SocietĂ (âServizio Clientiâ) ai seguenti recapiti:
– chiamando il numero verde 0532 1861373;
– cliccando su âRichiesta di Assistenzaâ presente in Seremy Suite;
– mandando un messaggio dalla sezione âCONTATTACIâ del Sito Web.
Tutte le comunicazioni scritte relative agli Ordini inviate alla SocietĂ devono riportare lâindicazione del numero identificativo dellâOrdine comunicato nellâe-mail di Conferma dellâOrdine. In caso di assistenza telefonica, il numero identificativo dellâOrdine deve essere comunicato allâoperatore del Servizio Clienti.
20.2 Nel caso di guasto o problemi di funzionalitĂ del Prodotto il Servizio Clienti verificherĂ se la problematica possa essere risolta telefonicamente (o via email) e/o se sarĂ necessario condurre unâanalisi tecnica del Prodotto. In tale secondo caso, il Prodotto dovrĂ essere spedito alla SocietĂ allâindirizzo indicato nel Sito Web.
20.3 Qualora il Servizio Assistenza accerti che il Prodotto è coperto dalla âgaranzia prodottoâ di cui alle presenti Condizioni Generali troveranno applicazione le disposizioni che seguono:
i. QUALORA IL CLIENTE/UTILIZZATORE SIA UN CONSUMATORE, questi potrĂ richiedere la riparazione o la sostituzione gratuita del Prodotto difettoso, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto allâaltro, in considerazione del valore del prodotto, della natura del difetto di conformitĂ e della possibilitĂ di porre in essere un rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. In tale ultimo caso, il Consumatore potrĂ richiedere la risoluzione del Contratto o la riduzione del prezzo, in conformitĂ a quanto previsto dallâAllegato âAâ;
ii. QUALORA IL CLIENTE/UTILIZZATORE SIA UNâAZIENDA E/O UN PROFESSIONISTA, la SocietĂ procederĂ , a propria discrezione ed a proprie spese, alla riparazione od alla sostituzione dei Prodotti, ed alla seguente spedizione del Prodotto nuovo o riparato al Cliente/Utilizzatore.
20.4 Nel caso in cui venga accertato che il guasto o problemi di funzionalitĂ del Prodotto NON SIANO COPERTI dalla âgaranzia prodottoâ di cui alle presenti Condizioni Generali (si vedano, per esempio, i casi indicati nellâart. 11 che precede) troveranno applicazione le disposizioni che seguono:
i. il Servizio Clienti informerĂ il Cliente/Utilizzatore dei costi di riparazione/sostituzione del Prodotto e dei tempi di riparazione;
ii. il Cliente/Utilizzatore dovrĂ dare il proprio benestare allâintervento di riparazione/sostituzione del Prodotto;
iii. una volta ottenuto lâassenso del Cliente/Utilizzatore, la SocietĂ procederĂ alla riparazione/sostituzione del Prodotto.
Nel caso in cui il Cliente/Utilizzatore non dia il benestare allâintervento entro il periodo di 15 (quindici) giorni dalla comunicazione del Servizio Clienti (o lo rifiuti), la SocietĂ potrĂ trattenere il Prodotto, riutilizzarlo per i propri fini o procedere al suo smaltimento.
21 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
21.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
21.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del Contratto è competente il foro del comune in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio. Se il Cliente è unâAzienda o un Professionista, la competenza territoriale per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è rimessa in via esclusiva al Foro di Ferrara
21.3 Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l’attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei Consumatori, comunichiamo l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all’indirizzo che segue: Risoluzione online delle controversie | Commissione europea (europa.eu).
22 INVALIDITĂ PARZIALE
22.1 Nel caso in cui qualsivoglia disposizione delle Condizioni Generali venga dichiarata invalida, illecita o inefficace, le rimanenti disposizioni non saranno in alcun modo pregiudicate o condizionate da detta invaliditĂ , illiceitĂ o inefficacia.